Ecco ancora una volta i Pirlones al lavoro: Riccardo, Gere e Giogi hanno preparato delle buonissime pizzette semintegrali con farciture miste che hanno rallegrato la tavola, con i loro gusti e i loro sapori.
Le pizzette rimaste sono finite direttamente nello zainetto, per la merenda del giorno dopo a scuola!
Per questa bella ricetta i Pirlones hanno utilizzato la farina biologica integrale di grano tenero macinata a sasso con molino ad acqua del Molino Ronci.
INGREDIENTI (per circa 50 pizzette)
Per l’impasto:
250 gr di farina 0
250 gr di farina integrale
125 ml di acqua
125 ml di latte intero
1/2 cubetto di lievito di birra (o 1/2 bustina)
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per farcire:
250 gr di salsa di pomodoro
2 mozzarelle
ingredienti a piacere (verdure, salsiccia, wurstel, ecc)
PROCEDIMENTO
Mescolare gli ingredienti per l’impasto in una ciotola: amalgamarli bene e impastare sul piano di lavoro per qualche minuto, ottenendo una palla liscia ed omogenea.
Coprire la palla con una ciotola e farla lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Stendere l’impasto aiutandosi con un po’ di farina e il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di poco più di 1/2 cm: per ottenere le pizzette, si possono ricavare i dischetti di pasta con un taglia biscotti tondo o un bicchiere.
Disporre le pizzette su una teglia ricoperta con carta da forno e premere all’interno di ognuna con un bicchierino leggermente infarinato, ottenendo un incavo per mettervi un cucchiaino scarso di salsa di pomodoro (se volete, potete mescolarla precedentemente con un filo d’olio e un pizzico di sale).
Decorare le pizzette con gli ingredienti preferiti, senza appesantirle troppo, poi concludere con un dadino di mozzarella: se si vogliono pizzette semplici, si possono farcire con solo pomodoro e mozzarella.
Cuocere in forno preriscaldato alla massima temperatura (almeno 220°C) in forno ventilato, disponendo la teglia nel ripiano più basso.
Le pizzette saranno cotte non appena la mozzarella si sarà sciolta.
Togliere le pizzette dal forno e farle intiepidire su una gratella per dolci: attenzione ad addentarle, perché sono ustionanti!
Servire calde o tiepide.
Una volta raffreddate completamente, possono essere conservate in freezer in contenitori per alimenti e messe: al momento del consumo, basterà scaldarle in forno e servirle.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!