Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese

Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (14)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (1)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (2)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (3)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (4)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (5)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (6)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (7)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (8)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (9)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (10)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (11)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (12)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (13)Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese (16)
Polpettine di zucca con insalata di cavolo cappuccio e maionese
Questa è una ricetta davvero sfiziosa, colorata e delicata: le polpettine le ho ottenute con una splendida zucca mantovana semplicemente passata in padella con un filo d’olio e sale, poi profumata con il timo limone del mio orto e amalgamate con pangrattato, parmigiano e uovo per ottenere queste meravigliose prelibatezze: fritte velocemente in olio extravergine d’oliva, possono diventare un gradevole antipasto o un secondo piatto vegetariano da leccarsi i baffi.
A casa mia sono piaciute molto… provatele anche voi!!

INGREDIENTI (per 4/6 persone)
  • zucca già pulita (senza buccia, semi e filamenti) 500 g
  • pangrattato 400 g
  • parmigiano grattugiato 50 g
  • uovo 1
  • timo limone alcuni rametti
  • cavolo cappuccio 1/2
  • maionese
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe


PROCEDIMENTO
Tagliare la zucca a cubetti e metterla in una larga padella con due cucchiai d’olio: far asciugare per qualche minuto a fuoco moderato, rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 10 minuti togliere dal fuoco e far raffreddare.
Mettere la zucca nel mixer assieme a 300 gr di pangrattato, parmigiano, uovo, una presa di sale, una di pepe e le foglioline di timo limone.
Mixare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo morbido: se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere pangrattato poco per volta, fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.
Bagnarsi leggermente le mani e formare delle polpette non più grandi di una noce: passarle nel pangrattato rimasto e friggerle in una padella con un dito di olio bollente.
Far dorare le polpette rigirandole delicatamente: scolarle su carta assorbente e disporle nei piatti.
Servire tiepide con cavolo cappuccio affettato condito con olio, sale e pepe e riccioli di maionese.

Commenti

  1. Mhhh che buone che devono essere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deliziose!!! Da provare! Ciao e grazie di essere passata, Monia.

      Elimina
  2. Ma sono bellissime le tue polpettine!!!
    Complimenti Monia!!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono davvero particolari le polpettine con la zucca: un po' dolci, delicate, a noi sono piaciute tanto!! Ciao e alla prossima, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!