Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 6 settembre 2011

Risotto alla parmigiana

Risotto alla parmigiana (1)         Risotto alla parmigiana (3)     Risotto alla parmigiana (6)

Risotto alla parmigiana (7)   Risotto alla parmigiana (8)     Risotto alla parmigiana (9)

   Risotto alla parmigiana (10)

Il risotto più semplice che c’è, ma non per questo deve essere preso alla leggera… come tutti i risotti, ha bisogno di attenzione per la buona riuscita! Deve risultare morbido, cremoso e non troppo asciutto. Visto che sono in vacanza in Sardegna, ho optato per un carnaroli sardo km 0: davvero ottimo!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 gr di riso carnaroli

100 gr di parmigiano

1 cipolla bianca o gialla piccola

brodo di carne o vegetale filtrato

burro

sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere in un tegame d’acciaio con il fondo spesso una noce di burro e farvi imbiondire la cipolla tritata fine: aggiungere il riso, mescolarlo e farlo tostare finché lo si sente sfrigolare (attenzione a non farlo attaccare).

Unire un mestolo di brodo e far sobbollire a fiamma bassissima mescolando spesso: portare a cottura il riso, unendo un mestolino di brodo solo quando si asciuga.

Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco e unire una generosa noce di burro, il parmigiano grattugiato al momento e pochissimo brodo, mescolando il tutto per far amalgamare bene.

Mettere il coperchio, far riposare il risotto per 5 minuti e servire.

1 commento:

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura