Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 5 marzo 2017

Sformato di cavolfiore gratinato al forno

Sformato di cavolfiore gratinato al forno (6)
Sformato di cavolfiore gratinato al forno (1) Sformato di cavolfiore gratinato al forno (2)
Sformato di cavolfiore gratinato al forno Sformato di cavolfiore gratinato al forno (3)Sformato di cavolfiore gratinato al forno (4) Sformato di cavolfiore gratinato al forno (5)Sformato di cavolfiore gratinato al forno (8)
Questo è uno sformato semplice e veloce, che può costituire un ottimo piatto unico o un contorno: protagonista è il cavolfiore, che ho mescolato a panna, grana Bella Lodi Gran Natura (con caglio vegetale, senza lattosio e OGM free) e noce moscata, per poi farlo gratinare in forno per trenta minuti.
Il risultato è davvero squisito!
INGREDIENTI (per 4 persone)

PROCEDIMENTO
  • Pulire il cavolfiore ed eliminare le foglie e la parte più dura del gambo: dividerlo in cimette e tagliare a metà o in quattro le più grosse.
  • Mettere il cavolfiore in una teglia, aggiungere la panna, quattro o cinque cucchiai di grana grattugiato (tenerne indietro due manciate per la gratinatura), una generosa grattugiata di noce moscata, sale, pepe e mescolare bene per amalgamare il tutto.
  • Livellare un po’ la superficie e cospargerla con pangrattato e una grattugiata di grana.
  • Cuocere in forno a 180°C per 20/30 minuti, selezionando l’opzione “grill” per gli ultimi 5 minuti: lo sformato sarà pronto quando la panna si sarà ritirata e la superficie risulterà dorata.
  • Sfornare, far leggermente intiepidire e servire.

2 commenti:

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura