Sformato di cavolfiore gratinato al forno



Sformato di cavolfiore gratinato al forno (2)Sformato di cavolfiore gratinato al forno (5)

Questo è uno sformato semplice e veloce, che può costituire un ottimo piatto unico o un contorno: protagonista è il cavolfiore, che ho mescolato a panna, parmigiano grattugiato e noce moscata, per poi farlo gratinare in forno per trenta minuti.
Il risultato è davvero squisito!


INGREDIENTI (per 4 persone)
  • cavolfiore 1 grande o 2 piccoli
  • panna fresca 250 g
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO
Pulire il cavolfiore ed eliminare le foglie e la parte più dura del gambo: dividerlo in cimette e tagliare a metà o in quattro le più grosse.
Mettere il cavolfiore in una teglia, aggiungere la panna, quattro o cinque cucchiai di grana grattugiato (tenerne indietro due manciate per la gratinatura), una generosa grattugiata di noce moscata, sale, pepe e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Livellare un po’ la superficie e cospargerla con pangrattato e una grattugiata di grana.
Cuocere in forno a 180°C per 20/30 minuti, selezionando l’opzione “grill” per gli ultimi 5 minuti: lo sformato sarà pronto quando la panna si sarà ritirata e la superficie risulterà dorata.
Sfornare, far leggermente intiepidire e servire.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!