Il mio primo Contest di Cucina Vegetariana & Bio “Lo zafferano”: scade il 19 maggio 2014

Contest Le Ricette della Nonna & Podere Cunina 2014
Ciao a tutti,
per festeggiare il mio compleanno (19 aprile!) ho finalmente deciso di avviarmi sulla pazza e divertente via dei contest, regalandomene uno a tema vegetariano/biologico, con protagonista lo zafferano.
Ho coinvolto in quest’avventura la mia compagna di avventure Colette, con la quale condivido tante passioni e con la quale scrivo il blog Colette&Culotte, che mi farà l’onore di essere giudice nella scelta finale delle ricette.
Oltre a me e Colette, il terzo giudice sarà la Silvana, proprietaria del Podere Cunina, agriturismo nella magica campagna toscana, che fa da sponsor a questo contest, offrendo il premio per il vincitore.
UDITE UDITE…
Premio per la ricetta 1°classificata
Agriturismo Podere Cunina
1 week-end per due persone (o coppia con un bambino) presso l’Agriturismo Podere Cunina ospiti di Silvana e Piergiorgio nel meraviglioso paesaggio toscano di Buonconvento (Siena), nel periodo ottobre/novembre 2014 o marzo/aprile 2015.
1_cunina-bc62de960ec1f79fc5b4497263d3df8d
***
Partecipate numerosi!
***
REGOLAMENTO
  • Il contest si apre il 19 aprile 2014 alle ore 13.50 (il giorno e l’ora in cui sono nata) e si chiude il 19 maggio 2014 alle ore 23.59.
  • Può partecipare sia chi ha un blog sia chi non ce l’ha. Chi ha un blog dovrà pubblicare o ripubblicare la ricetta nel periodo del contest e inviarne il link rispondendo a questa mail. Chi non ha un blog può mandare, nel periodo del contest, le ricette via mail a ricettenonna@gmail.com.
  • Le ricette devono essere vegetariane (no carne/no pesce) e nella ricetta deve essere promosso l’uso di prodotti biologici: l’ingrediente fondamentale deve essere lo zafferano e possono essere inviate più ricette, sia dolci che salate. Le ricette possono anche essere vecchie ricette, ma ripubblicate nel periodo del contest (con almeno una foto di presentazione e alcune della preparazione).
  • Alla chiusura del contest verranno scelte per la finale 6 ricette (una dolce ed una salata per ogni giudice: io, la signora Silvana del Podere Cunina e la mia amica Colette, con cui scrivo il blog Colette&Culotte).
  • Entro la fine di giugno verrà decretato il vincitore finale (scelto tra le 6 ricette finaliste), tenendo conto del risalto dato allo zafferano e alla cucina vegetariana/biologica.
  • Per partecipare è necessario esporre il banner del contest con link diretto a questo post nella ricetta che pubblicherete con la scritta “Con questa ricetta partecipo al Contest di Cucina Vegetariana e Bio “Lo zafferano” del Blog Le Ricette della Nonna e Podere Cunina”: se volete lo potete esporre anche in homepage.
Ecco il banner:
Contest Le Ricette della Nonna & Podere Cunina 2014
Ecco il link a cui lo dovete collegare:
***
NOTE LEGALI: L’ iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire, nel territorio dello Stato, la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi fini anche in parte commerciali.
INOLTRE: “Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett a) del DPR 430/2001, si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche in ambito culinario, rientra in un progetto-studio di interesse della collettività ed il conferimento del premio agli autori delle opere premiate rappresenta un riconoscimento del loro merito personale e costituisce titolo d’incoraggiamento, al fine di promuovere la conoscenza delle diverse tradizioni culinarie nel web”.
***
ELENCO DELLE RICETTE DOLCI IN GARA:
***
ELENCO DELLE RICETTE SALATE IN GARA:
***
Aggiornamento ricette finaliste:
http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/06/contest-sullo-zafferano-ecco-le-ricette.html
***
Aggiornamento ricetta vincitrice:
 http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/06/contest-sullo-zafferano-ecco-la-ricetta.html

Commenti

  1. ti ringrazio per l'invito, non partecipo a contest ma ti pubblicizzo con piacere nelle me pagine ^^ tanti auguri a te carissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisella, sei molto gentile!

      Auguri di Buona Pasqua, Monia.

      Elimina
  2. Ciao Monia,grazie infinie per l'invito....solitamente non partecipo mai a queste iniziative ma credo che per questa volta faro' una piccola eccezione........e penso proprio che portero' quella ricetta in questione.....perche' mi 'e piaciuta davvero tanto e secondo me merita di essere divulgata...allora a breve pubblichero' il tutto....faccio passare questi particolari giornate di festa e poi mi metto all'opera......ancora grazie per avermi invitata.......a presto...buona pasquetta....Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Micol per aver accettato la sfida! Ti aspetto dopo le feste con la tua buonissima ricetta!

      Ciao, Monia.

      Elimina
  3. Eccomi reduce e sopravvissuta alle mangiate pre e post pasquali......dunque.....eccoti il link che ti riporta alla mia ricetta ....spero di ave fatto tutto correttamente.....in caso contrario fammi sapere......a presto...e buona giornata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo Micol! Anche la mia Pasqua è stata all'insegna delle mangiate!! A presto, Monia.

      Elimina
  4. Ahhhh eccoti il link....http://lericettedimicol.blogspot.it/2014/04/ciambella-allo-zafferano-con-latte-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Micol, inserisco subito la ricetta!! Sei la prima ad averla inviata, magari porta bene!!! Ciao e grazie per aver partecipato! Monia.

      Elimina
  5. Ciao Monia, grazie per avermi invitata! Tantissimi auguri! E' davvero un bel contest, molto interessante :) parteciperò sicuramente!
    A presto, Rossella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, ti aspetto allora!! Non vedo l'ora di leggere la tua ricetta!

      Ciao e in bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  6. Monia partecipo molto volentieri. Aiutami però a capire bene una cosa: nelle ricette vegetariane sono ammessi uova e formaggi? Grazie mille e scusa l'ignoranza.
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu voglia partecipare Bianca!
      Sì, sono consentiti tutti gli ingredienti, tranne carne e pesce: non si tratta di ricette vegane (in cui non si usa nessun ingrediente di origine animale, compresi miele, latticini e uova), bensì di ricette vegetariane, in cui non sono consentiti carne e pesce, ma gli altri alimenti sì.

      Spero di leggere presto la tua ricetta!

      Ciao, Monia.

      Elimina
  7. Ciao Monia, prima di tutto piacere di conoscerti...bellissimo blog...:-), secondo...grazie infinite per l'invito...partecipo molto volentieri....anche io amo la cucina vegetariana anche se non posso considerarmi tale perché ogni tanto (ma proprio ogni tanto...) faccio eccezione con qualche piatto di carne o pesce; adesso devo solo decidere con quale ricetta partecipare (una nuova o quella che già tu conosci) e ti faccio sapere!!! Un abbraccio grande e complimenti per l'iniziativa!!! A presto!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per essere passata di qui! Sono molto contenta della tua partecipazione e non vedo l'ora di sapere con quale ricetta parteciperai!

      Ciao e a presto, Monia.

      Elimina
  8. Ciao, con molto piacere partecipo a questo contest, adoro lo zafferano e ritengo che sia una spezia da conoscere bene per poterne apprezzare le infinite qualità.
    Ecco il mio link http://ingredienteperduto.blogspot.it/2014/05/di-solito-dopo-che-ho-scelto.html
    Un saluto
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Donatella! Ho inserito la tua ricetta e ti faccio tanti complimenti per il tuo blog! Ciao, Monia.

      Elimina
  9. Ciao Monia con ritardo ma ho inserito il tuo contest nella pagina CONTEST ADVISOR. Scusa ma mi trovavo fuori Italia! A presto e grazie

    RispondiElimina
  10. ciao, ho appena saputo del contest,lo aggiungo alla pagina dei contest, e penso che ci vediamo presto con una ricettina
    http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, non vedo l'ora di vedere la tua ricetta pubblicata! Ciao e in bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  11. Grazie mille Mona dell'invito, hai trovato un modo bellissimo di festeggiare il tuo compleanno! Ho aggiornato la mia ricetta con lo zafferano proprio per te e ti ringrazio per avermela fatta rispolverare. Questa è una ricetta molto profumata e lo zafferano ne è il protagonista, esaltato dal coriandolo e dal pepe. Ho anche sottolineato due ingredienti che, per me, devono essere assolutamente BIO: innanzitutto la farina di tipo 2, che essendo una semi-integrale contiene ancora un po' di crusca e questa potrebbe avere dei residui di pesticidi. Il secondo ingrediente sono le lenticchie secche perchè possono contenere delle sostanze conservanti, meglio perciò BIO conservate solo per essiccazione. Ovviamente anche tutti gli altri ingredienti sono preferibili BIO ;-)
    http://cucinandosenza.blogspot.it/2009/01/harira-senza-carne.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo care Marina e Isa, sono felicissima della vostra partecipazione al mio contest, la ricetta è davvero interessante!

      Ho inserito la vostra ricetta e vi faccio un grande in bocca al lupo.

      A presto, Monia.

      Elimina
  12. Ciao cara Monia!
    Eccomi con una ricetta salata per il tuo contest... spero che ti piaccia!
    Un caro saluto e un abbraccio Betta
    http://buonoquesto.blogspot.it/2014/05/riso-bianco-e-nero-alla-crema-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Elisabetta, anche io sono bolognese come te e posso capirti benissimo quando dici che essere bolognesi e vegetariani è quasi un controsenso, data la nostra tradizione culinaria prevalentemente a base di carne! Io sono vegetariana da un anno e mezzo ormai e sono felicissima della mia scelta: ho reinterpretato vari piatti della nostra tradizione e sto portando la mia famiglia (ancora onnivora e amante della carne) verso una maggior consapevolezza e ho ridotto di molto la loro "dieta carnivora"!! Sono felicissima che tu abbia voluto partecipare al mio contest e inserisco volentierissimo questa bella ricetta! Ciao e a presto, Monia.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Ciao, posso partecipare con questa ricetta http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/05/risotto-asparagi-e-zafferano.html ? Fammi sapere così provvedo a inserire il banner, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima ricetta Letizia, complimenti! Mi fa piacere che tu voglia portarla al mio contest sullo zafferano! La inserisco subito! Ciao e in bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  15. Ciao Monia, splendido il tuo contest, adoro lo zafferano e non potevo farmi sfuggire quest'occasione. Ho ideato per te i Porri con Risotto allo zafferano e crema gialla al cocco, spero ti piaccia. Ecco il link
    http://ideeinpasta.blogspot.it/2014/05/porri-con-risotto-allo-zafferano-e.html
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell tua partecipazione Cecilia! Inserisco subito la tua ricetta! In bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  16. Ciao Monia, come ti ho promesso eccomi qua...ho pensato di partecipare con due ricette:
    http://ricettesfogliate.blogspot.it/2014/05/polpette-ai-funghi-e-zafferano.html
    http://ricettesfogliate.blogspot.it/2013/11/focaccette-fritte-allo-zafferano.html
    spero vadano bene...fammi sapere se ho eseguito bene le procedure. Un abbraccio grande, complimenti per il contest e grazie infinite per avermi invitato...mi ha fatto davvero un piacere enorme!!! A presto!!!:-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime ricette, sono felicissima che tu abbia voluto portarle al mio contest di cucina vegetariana e bio a tema "zafferano"! Le inserisco subito! In bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  17. Ciao Monia io partecipo con questa ricetta appena pubblicata...ecco il link: http://lericettedielenaedario.blogspot.it/2014/05/risotto-di-zucchine-zafferano-menta-e.html
    Grazie mille e buona serata, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Elena, includo subito la tua ricetta nella lista! Grazie della tua partecipazione e in bocca al lupo!

      Ciao, Monia.

      Elimina
  18. Ciao Monia, eccomi qua con una ricetta golosa, dedicata a te:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2014/05/veneziana-al-cedro-e-zafferano.html
    Spero ti piaccia, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Speedy, ricetta aggiunta! Proprio un bell'accostamento di sapori! Complimenti e in bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  19. Ciao Monia eccomi, piacere di conoscerti . Ti lascio una ricetta , spero vada bene.
    http://rossomelogranoblog.blogspot.it/2014/05/mal-di-primavera.html
    A presto
    lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, la tua ricetta è particolarissima e la presentazione davvero fantastica! La inserisco subito alla lista delle ricette che partecipano al mio contest e ti faccio un grande in bocca al lupo! Ciao, Monia.

      Elimina
  20. Ciao Monia, piacere mi chiamo Angela :)
    Mi piacerebbe partecipare al tuo contest, questo il link, spero sia tutto ok:
    http://storiedamordere.blogspot.it/2014/05/bulgur-con-crema-di-feta-allo-zafferano.html#more

    Buona serata,
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Angela, bellissima ricetta! La aggiungo con piacere a quelle in lista per il mio contest sullo zafferano! In bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  21. http://fatemicucinare.blogspot.it/2014/05/lasagnette-al-doppio-zafferano.html
    Ecco la mia proposta salata, domani arriva quella dolce!
    Grazie per il bel contest!
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissime queste lasagnette Bianca Maria! Le inserisco volentierissimo nel mio contest sullo zafferano! Ancora in bocca al lupo! A presto, Monia.

      Elimina
  22. http://fatemicucinare.blogspot.it/2014/05/lasagnette-al-doppio-zafferano.html
    http://fatemicucinare.blogspot.it/2014/05/macarons-allo-zafferano-con-ganache-al.html
    Ti ho già inviato ieri la ricetta delle lasagnette ma ho il dubbio che tu l'abbia ricevuta. Te la rispedisco insieme alla ricetta dolce.
    Grazie Monia!
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Bravissima Bianca Maria, che ricette golose! Eccole inserite nel mio contest sullo zafferano! Grazie di aver partecipato e in bocca al lupo! Ciao, Monia.

      Elimina
  23. Ciao Monia, spero ti faccia piacere anche questa ricetta, più consona al gusto italiano e più inserita nella nostra tradizione.
    http://cucinandosenza.blogspot.it/2014/05/zuppa-di-legumi-con-quinoa-profumata.html
    Grazie, a presto
    Jas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima e profumatissima anche questa ricetta Jas! Complimenti, la inserisco subito nel contest! Ciao e grazie ancora di aver partecipato, Monia.

      Elimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Arrivo proprio all'ultimo minuto, ma provate questa ricetta raffinatissima: i miei "quadrotti alla crema di funghi e asiago vecchio, allo zafferano"

    http://tacchiepeperosa.blogspot.it/2014/05/quadrotti-coi-funghi-gialli.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmm... che bella ricetta! Adoro i funghi e questa è una versione davvero stuzzicante per riproporli! Aggiungo subito la tua ricetta al contest! Ciao e in bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  26. Ciao! So che mi sono presa all'ultimo momento ma piacerebbe anche a me partecipare al tuo contest!
    Ecco i link delle ricette:

    http://blog.giallozafferano.it/topolinodelburro/2014/05/19/fiorellini-allavena-petali-fragole-crema-zafferano/

    http://blog.giallozafferano.it/topolinodelburro/2014/05/16/empanadas-zafferano-cereali-ripieno-vegetariano-ricetta-verde/

    Grazie mille in anticipo, spero di fare in tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricette inserite nel mio contest, complimento per la fantasia e l'esecuzione! In bocca al lupo, Monia.

      Elimina
  27. Cara Monia, non ho capito come è finito il contest o forse non ho trovato la pagina giusta. Mi aiuti?
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca Maria, tutto ok: entro la fine di giugno comunicherò la ricetta vincitrice del contest! Ciao e in bocca al lupo, Monia

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!