Questa sotto è la foto dei dolcetti originali portati a casa qualche anno fa da Riccardo:
Muffin di zucca di Riccardo
Un giorno d'autunno di qualche anno fa, alla scuola materna di mio figlio le maestre si sono cimentate, assieme ai bambini, nella preparazione di deliziosi e appiccicosi muffin alla zucca: dolci, gustosi, con una consistenza vellutata e di un arancione incredibile.
Li hanno cotti dentro i pirottini di stagnola, li hanno messi dentro un sacchetto trasparente e li hanno legati con un cordoncino colorato, con attaccata la ricetta da rifare a casa insieme ai bimbi.
Ora sono passati diversi anni e Riccardo continua ad essere appassionato di cucina: adesso è lui che prepara i muffin imparati alla scuola materna e lo fa con orgoglio ogni anno, quando è tempo di zucche!
INGREDIENTI (per circa 20 muffin)
400 gr di zucca cotta (al forno o al vapore)
200 gr di zucchero semolato
100 gr di farina
100 gr di burro morbido
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Sbattere uova e zucchero con una frusta a mano, unire la zucca, il burro morbido, poi la farina e il lievito setacciati.
Amalgamare gli ingredienti, versare il composto dentro pirottini di carta (dentro la teglia per muffin), cospargere con qualche goccia di cioccolato (facoltativo) e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Sfornare, far raffreddare e servire.
Bravo Riccardo...complimenti!!!Buona Pasqua ^^
RispondiEliminaGrazie Emi, Buona Pasqua!!!
EliminaGrande Riccardo e grande questa ricetta!!!! Brava Monia. Ti scopro con piacere e... non ti lascio ^_^
RispondiEliminaGrazie Erica di essere passata!! Riccardo è un cuoco provetto e gli piace tanto sperimentare nuovi "paciughi" in cucina! Ciao e grazie, Monia.
Elimina