Simil passatelli in brodo vegetale
Questo impasto vegetariano è lo stesso dei passatelli, minestra tipica dell’Emilia Romagna: io ho fatto dei cordoncini con l’impasto e li ho tagliati a tocchetti, servendoli con un buon brodo vegetale.
Se non avete le verdure fresche per il brodo vegetale, potete utilizzare il granulare vegetale DialBio, da tenere sempre in dispensa per esigenze di questo tipo.
INGREDIENTI (per 4 persone)
120 gr di pangrattato
120 gr di parmigiano grattugiato
3/4 uova
noce moscata
sale
brodo vegetale per servire
PROCEDIMENTO
Mescolare assieme parmigiano e pangrattato, unire una grattugiata abbondante di noce moscata, una presa di sale e unire le uova: se l’impasto dovesse riuscire troppo appiccicoso, unire un altro po’ di pangrattato.
Formare un panetto, metterlo in una ciotola e farlo riposare 15 minuti coperto con una ciotola.
Prelevare piccole quantità di impasto e formare dei cordoncini (come quando si fanno gli gnocchi) e tagliarli a tocchetti spessi circa 1/2 cm.
Lessare i tocchetti in abbondante brodo bollente e scolare appena vengono a galla.
Disporre la pasta nelle fondine e aggiungere n mestolo di brodo e una macinata di noce moscata a piacere.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!