Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 23 marzo 2014

Risotto alle zucchine

Risotto alle zucchine (8)

Risotto alle zucchineRisotto alle zucchine (1)

Risotto alle zucchine (3)Risotto alle zucchine (2)

Risotto alle zucchine (5)Risotto alle zucchine (7)

Risotto alle zucchine

Il risotto alle zucchine è uno dei miei piatti preferiti: deve essere cremoso, all’onda… un risottino da leccarsi i baffi!

Per cucinarlo potete preparare un buon brodo vegetale con verdure fresche (cipolla, sedano e carota), altrimenti potete ricorrere a un buon preparato per brodo granulare vegetale come quello di Cà dei Fiori, rigorosamente biologico.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 gr di riso carnaroli

100 gr di parmigiano grattugiato

3 zucchine medie

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

brodo vegetale

burro

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Tritare la cipolla e farla rosolare dolcemente in una casseruola con una noce di burro: unire il riso e farlo tostare mescolando, finché comincia a “sfrigolare”.

Unire le zucchine tagliate a tocchetti e un mestolo di brodo: mescolare e cuocere al minimo.

Continuare a cuocere il risotto aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga, mescolando delicatamente di tanto in tanto.

A cottura ultimata, regolare di sale e pepe, spegnere e aggiungere una noce di burro, il parmigiano e un mestolino di brodo: mescolare, coprire e far riposare 10 minuti.

Mescolare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura