Sformato di orzo ai funghi gratinato al forno

Sformato di orzo ai funghi gratinato (8)

Sformato di orzo ai funghi gratinato (1)Sformato di orzo ai funghi gratinato (2)

Sformato di orzo ai funghi gratinato (3)Sformato di orzo ai funghi gratinato (4)

Sformato di orzo ai funghi gratinato (5)Sformato di orzo ai funghi gratinato (6)

Sformato di orzo ai funghi gratinato (7)

Sformato di orzo ai funghi gratinato al forno

Questa ricetta può essere presa come esempio per riciclare minestre asciutte di orzo, riso, farro avanzate, creando un’alternativa vegetariana gustosa e versatile: si può anche preparare il giorno prima e gratinare prima di mettere in tavola.

Ho servito il mio sformato sui romantici piatti floreali EasyLife.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 gr di funghi champignon freschi

300 gr di chicchi d’orzo

100 gr di parmigiano grattugiato fine

2 cucchiai di parmigiano grattugiato grosso

burro

sale

pepe

 

Per il brodo vegetale:

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

qualche gambo di prezzemolo

 

Per gratinare:

parmigiano grattugiato

pangrattato

burro

 

PROCEDIMENTO

Per il brodo vegetale: mettere le verdure lavate e pelate in un pentolino colmo d’acqua, aggiungere una presa di sale e portare a bollore, poi abbassare la fiamma al minimo e mantenere in leggera ebollizione.

Pulire i funghi, togliere la parte di gambo con la terra e tagliarli a fettine.

Mettere una noce di burro in una pentola di acciaio a fondo spesso e tostarvi l’orzo: appena inizia a sfrigolare, unire i funghi a fettine e due mestoli di brodo caldo.

Abbassare la fiamma al minimo e procedere nella cottura come un normale risotto, unendo brodo quando si asciuga e rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Quando l’orzo sarà cotto, spegnere il fuoco, unire una noce di burro, il parmigiano grattugiato fine e un mestolino di brodo: mantecare bene girando con il cucchiaio di legno, coprire e far riposare 10 minuti.

Disporre l’orzo ai funghi in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, pigiarlo bene con un cucchiaio per rendere il tutto compatto e spolverare con pangrattato e parmigiano.

Aggiungere qualche ciuffetto di burro e far gratinare in forno a 180°C per qualche minuto, con la funzione “grill”: raggiunta la doratura in superficie, si può sfornare.

Far raffreddare leggermente e servire.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!