Gnocchi paglia e fieno con ricotta e spinaci

Gli gnocchi di ricotta sono semplici e veloci da fare: oggi li ho preparati nella versione paglia e fieno: metà bianchi e metà verdi.

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • farina 0 350 g
  • ricotta fresca 300 g
  • spinaci lessati e strizzati 200 g (circa 400 g da crudi)
  • sale 1 pizzico
  • farina per la spianatoia


PROCEDIMENTO
Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla bene per ammorbidirla, poi unire 300 g di farina e il pizzico di sale. Dividere l'impasto in due ciotole differenti e in una aggiungere gli spinaci e i 50 g di farina rimasti.
Amalgamare separatamente i due impasti fino a renderli omogenei e lisci.
Ricavare dei cilindri larghi un dito, tagliarli a tocchetti di due cm e passarli sui rebbi di una forchetta, mettendoli su un vassoio coperto con un canovaccio e cercando di farne un solo strato per non ammassarli.
A questo punto si possono anche congelare: una volta duri, togliere dal vassoio e riporre in contenitori ermetici e conservare in freezer.
All'occorrenza, gettare gli gnocchi ancora congelati in una pentola di acqua bollente salata e scolare quando salgono a galla e riprendono il bollore.
Condire a piacere e servire subito.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!