Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

mercoledì 7 maggio 2014

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (11)

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (0)Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (1)

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (2)Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (3)

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (4)Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (5)

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (6)Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (7)

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (8)Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi (9)

Gelato di panna, mascarpone e latte di cocco con croccantino di arachidi

Questo gelato è croccante e goloso: può essere servito a fine pasto, a merenda… è buonissimo!

Per questa ricetta ho utilizzato il latte di cocco Italia World Wide, che ha dato un tocco delicato ed esotico a questo strepitoso dessert.

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

Per il gelato:

250 gr di mascarpone

250 ml di panna fresca da montare

200 ml di latte di cocco

6 cucchiai di zucchero semolato

 

Per il croccante:

100 gr di arachidi sgusciate

4 cucchiai di zucchero semolato

 

PROCEDIMENTO

Per il croccante: sciogliere lo zucchero a fuoco basso in un pentolino antiaderente; appena comincia a caramellare aggiungere le arachidi (private della pellicina), mescolando.

Appena il tutto sarà ben amalgamato e caramellato (attenzione a non far scurire troppo il caramello, altrimenti sarà amaro), versare il composto su carta oleata o su una teglia unta con un velo d’olio: far solidificare e tritare il tutto al mixer non troppo finemente.

Per il gelato: montare bene la panna con due cucchiai di zucchero fino ad ottenere una panna montata ben ferma.

A parte, mescolare con la frusta il mascarpone e il rimanente zucchero, unire il latte di cocco e continuare a mescolare.

Unire delicatamente la panna montata al composto di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare bene il tutto.

Prendere sei stampini di silicone monoporzione e distribuirvi un po’ di croccante tritato sul fondo: versarvi il composto cremoso e livellare.

Mettere in freezer almeno per due ore prima di servire.

2 commenti:

  1. Wow!!!!

    Qui un pensiero per te :)

    http://ericaswelt.blogspot.it/2014/05/graaaaazie.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, sei davvero gentilissima e apprezzo molto il regalo! Ancora grazie del pensiero, Monia.

      Elimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura