Questi biscotti sono una vera golosità: sanno d'autunno, burrosi e saporiti con le noci pecan tostate.
Per questa ricetta ho utilizzato le noci pecan dell'Azienda Agricola Salentina "Le Sirgole", prima in Italia a coltivare le noci pecan nel nostro Paese già dalla fine degli anni ottanta: l'idea di poter utilizzare noci pecan italiane è molto allettante e poter essere in grado di reperire questo frutto senza farle provenire dall'altra parte del mondo è un toccasana sia per la nostra salute che per l'ambiente in generale.
INGREDIENTI
- farina integrale 200 g
- burro morbido 120 g
- noci pecan tritate fini 100 g
- zucchero di canna 70 g
- sale fino 1 pizzico
PROCEDIMENTO
Mescolare burro e zucchero con una spatola, poi amalgamare con la farina, le noci pecan tritate fini e il pizzico di sale. Formare una palla, avvolgerla in pellicola per alimenti e metterla a riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la pasta (alta 1/2 cm) con il mattarello aiutandosi con poca farina, formare i biscotti tagliandoli con un coltello affilato e disporli su una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti (fino a doratura).
Sfornarli, farli raffreddare e conservarli in scatole di latta.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!