Adoro le crocchette, così croccanti fuori e morbide dentro!
Il topinambur è una scoperta recente ed è piacevole utilizzarlo in cucina, in alternativa alle patate o altre verdure “da crocchetta”: questa è una versione “leggera”, in quanto le crocchette sono cotte al forno con un filo d’olio, non fritte, quindi più digeribili.
Ho servito le mie crocchette di topinambur accompagnandole con una salsina agrodolce ai peperoni ci sta alla perfezione.
Mi raccomando, usate sempre verdure di biologiche per le vostre ricette: io ho utilizzato il topinambur di PaniereBio, un portale che consegna frutta e verdura bio in tutta Italia.
INGREDIENTI (per circa 20 crocchette)
- topinambur 500 g
- pangrattato 100 g
- parmigiano grattugiato 50 g
- uova 3
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- salsina agrodolce ai peperoni per servire
PROCEDIMENTO
Tritare al mixer il topinambur: aggiungere due uova, 70 gr di pangrattato, il parmigiano, una grattata di noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe.
Mixare il tutto, fino ad ottenere un composto denso, da riuscire a lavorare con le mani umide (se dovesse risultare troppo bagnato unire un po’ di pangrattato, se dovesse risultare troppo asciutto, unire poco latte).
Formare le crocchette con le mani e passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
Adagiarle in una teglia leggermente unta e bagnarle con un filino d’olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, con la funzione grill.
Sfornare, far intiepidire e servire tiepide o fredde accompagnandole con la salsina agrodolce ai peperoni.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!