Patate fritte croccanti saporite

Le patate fritte sono sempre buone quando sono croccanti e non unte: questa è la mia versione saporita, con aglio e salvia e rosmarino freschi appena raccolta dall'orto.
Le patate sono quelle di PaniereBio, portale online che spedisce frutta e verdura biologica in tutta Italia.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • patate nuove 1 kg
  • olio di semi di mais 1 litro
  • aglio 6 spicchi
  • salvia fresca 4 rametti
  • rosmarino 1 rametto
  • aglione (salamoia bolognese)

PROCEDIMENTO

Pelare le patate e sciacquarle sotto acqua corrente.
Tagliarle non troppo spesse (io utilizzo un apposito attrezzo che le taglia a zig-zag) a bastoncini e farle asciugarle su un canovaccio pulito.
Lavare e asciugare la salvia e il rosmarino.
Mettere l’olio in una padella e portarlo al punto ideale per cominciare a friggere: per capire se è giunto il momento di versare le patate, posizionare al centro della padella una patatina e, se comincia a friggere subito, significa che è pronto.
Versare le patate facendo attenzione a non ammassarle: devono cuocere su un unico strato, altrimenti si attaccheranno tra loro e non friggeranno bene,
Muovere le patate con un cucchiaio di legno solo appena immerse, poi non mescolarle più fino a che risulteranno dorate sotto: dopo qualche istante di cottura, aggiungere l’aglio in camicia (toglierlo appena comincia a dorarsi, altrimenti darà un gusto amaro), le foglie di salvia e il rametto di rosmarino intero.
Appena la parte sotto delle patate sarà dorata, voltarle delicatamente con un cucchiaio di legno, cercando di staccare quelle che si saranno leggermente attaccate.
Quando risulteranno dorate in maniera omogenea (ma non troppo scure, mi raccomando!), togliere le patate e la salvia dalla padella con una schiumarola e far scolare l’olio in eccesso: adagiarle in una ciotola coperta con carta gialla, farle asciugare per pochi attimi, poi togliere la carta assorbente, salare con una manciata di aglione e servire subito.

Commenti