Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

mercoledì 28 settembre 2011

Gramigna con zucchine grigliate e pancetta

Gramigna con zucchine grigliate e pancetta
Questo piatto me lo cucina di solito mia mamma, quando è piena estate e le zucchine dell’orto sono talmente tante che bisogna davvero inventarsi una ricetta diversa ogni giorno!
Le zucchine non devono essere troppo grandi, altrimenti perdono croccantezza e diventano acquose.
Il profumo della piastra e la pancetta sottilissima e croccante lo fanno diventare un piatto veramente gustoso: da provare!

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di gramigna
2 zucchine medie
4 fettine di pancetta tesa stagionata affettata sottilissima
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Lavare e spuntare le zucchine, poi affettarle sottilissime per il lungo con il pelapatate: cuocerle alla piastra senza olio, rigirandole appena appaiono le strisce abbrustolite e fare attenzione a non bruciarle.
Tagliare la pancetta a listarelle e farle rosolare in una padella antiaderente senza olio: devono risultare molto croccanti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e aggiungervi le zucchine, la pancetta e poco olio: mescolare e servire con una bella manciata di parmigiano appena grattugiato.

1 commento:

  1. la ricetta è veramente sfiziosa soprattutto per una come me che adora le zucchine... devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura