Stinco di vitello in umido (di Laura Ravaioli)
Questa ricetta è stata suggerita a Laura Ravaioli dalla mamma di una sua cara amica.
Appartiene alla cucina ebraica.
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 stinchi di vitello
30 gr di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
4 rametti di rosmarino
250 ml di vino bianco secco
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Mettere in una capiente padella antiaderente l'olio con il burro, gli spicchi d'aglio in camicia (non pelati) leggermente schiacciati e il rosmarino a rametti.
Far scaldare bene il tutto, unire gli stinchi di vitello e farli rosolare da ogni lato, poi unire il vino e far sfumare a fiamma viva.
Metter gli stinchi in una teglia da forno con tutto il loro fondo di cottura (compresi aglio e rosmarino), salare e pepare bene su ogni lato e chiudere con alluminio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e mezza (dopo un'ora dall'inizio della cottura, controllare e aggiungere vino se sono troppo asciutti).
Sfornare, impattare e servire.
Appartiene alla cucina ebraica.
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 stinchi di vitello
30 gr di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
4 rametti di rosmarino
250 ml di vino bianco secco
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Mettere in una capiente padella antiaderente l'olio con il burro, gli spicchi d'aglio in camicia (non pelati) leggermente schiacciati e il rosmarino a rametti.
Far scaldare bene il tutto, unire gli stinchi di vitello e farli rosolare da ogni lato, poi unire il vino e far sfumare a fiamma viva.
Metter gli stinchi in una teglia da forno con tutto il loro fondo di cottura (compresi aglio e rosmarino), salare e pepare bene su ogni lato e chiudere con alluminio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e mezza (dopo un'ora dall'inizio della cottura, controllare e aggiungere vino se sono troppo asciutti).
Sfornare, impattare e servire.





Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
Ciao e grazie per la tua visita! Monia.