Cucinare con le alghe

Cucinare le alghe (1)

Cucinare con le alghe

“Cucinare con le alghe” è un libro di Alice Savorelli che promette “119 ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi”.

Cucinare le alghe (3)

Il volume fa parte della collana “i ricettari illustrati” di Terra Nuova Edizioni ed offre una visione d’insieme del mondo di questi vegetali marini, sempre più presenti nella cucina moderna, soprattutto vegetariana e vegana.

Cucinare le alghe (4)

La ricchezza in sali minerali e altri elementi estremamente benefici per il nostro organismo ha portato alla ribalta le alghe, da millenni utilizzate nella cucina orientale e ora disponibili anche sulle nostre tavole mediterranee.

Cucinare le alghe (5)

La prima parte introduttiva ci apre gli occhi sul mondo delle alghe commestibili, mostrandoci le varietà più comuni e quelle più esotiche.

Cucinare le alghe (6)

La seconda parte del libro è dedicata alle ricette, con spunti interessanti per l’impiego delle alghe nella nostra cucina, prestando attenzione ai metodi di cottura, per preservare al maglio le proprietà nutritive di questo delicato ingrediente.

Cucinare le alghe (8)

Un libro che ci offre l’opportunità di conoscere meglio un ingrediente tanto particolare, quanto benefico, di cui sicuramente sentiremo sempre di più palare.

Cucinare le alghe (9)

Da regalare all’amica macrobiotica o alla zia aperta a nuove esperienze culinarie.

Cucinare le alghe (2)

***

Cucinare con le alghe

Alice Savorelli

Terra Nuova Edizioni

2010

111 pagine

13,00 euro


***

Commenti