“Cucinare con le alghe” è un libro di Alice Savorelli che promette “119 ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi”.
Il volume fa parte della collana “i ricettari illustrati” di Terra Nuova Edizioni ed offre una visione d’insieme del mondo di questi vegetali marini, sempre più presenti nella cucina moderna, soprattutto vegetariana e vegana.
La ricchezza in sali minerali e altri elementi estremamente benefici per il nostro organismo ha portato alla ribalta le alghe, da millenni utilizzate nella cucina orientale e ora disponibili anche sulle nostre tavole mediterranee.
La prima parte introduttiva ci apre gli occhi sul mondo delle alghe commestibili, mostrandoci le varietà più comuni e quelle più esotiche.
La seconda parte del libro è dedicata alle ricette, con spunti interessanti per l’impiego delle alghe nella nostra cucina, prestando attenzione ai metodi di cottura, per preservare al maglio le proprietà nutritive di questo delicato ingrediente.
Un libro che ci offre l’opportunità di conoscere meglio un ingrediente tanto particolare, quanto benefico, di cui sicuramente sentiremo sempre di più palare.
Da regalare all’amica macrobiotica o alla zia aperta a nuove esperienze culinarie.
***
Alice Savorelli
2010
111 pagine
13,00 euro
***
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!