“Piante spontanee in cucina” è un erbario interessante per “riconoscere, raccogliere e utilizzare a scopo alimentare le erbe selvatiche più comuni.
Il libro ha illustrazioni in bianco e nero, ma è corredato da un pratico e trasportabile poster a colori che vede presenti le piante spontanee più comuni di casa nostra, spesso presenti in prati, fossi e argini vicini a noi.
L’utilizzo delle erbe spontanee ha offerto nutrimento e sostentamento a tante famiglie in tempi difficili: le erbe sono state sempre presenti sulle tavole dei nostri avi, grazie ad una conoscenza tramandata di generazione in generazione.
Solo nei tempi moderni, più ricchi di cose materiali, ma scarsi del “saper fare” di un tempo, si è persa l’abitudine di cercare ingredienti nei campi non coltivati, relegando il nutrimento ad una spesa quotidiana dipendente dall’industria e dal grande commercio in genere.
Il cibo spontaneo sta cominciando a tornare in voga ai nostri giorni, grazie a scelte di vita più consapevoli e attente alle tradizioni culturali locali: anche la crisi forse ha fatto emergere nuovamente questa branca culinaria, facendo sì di avere la tavola piena e il portafogli meno vuoto.
Un’avvertenza dovuta: fate attenzione a raccogliere erbe spontanee se siete inesperti: fatevi accompagnare, almeno le prime volte, da qualcuno più esperto di voi e, con in mano l’erbario, cominciate a riconoscere le erbe che vi trovate davanti, poiché esistono erbe velenose estremamente tossiche, se non mortali, per il nostro organismo.
***
Cristina Michieli
2007
216 pagine
15,00 euro
***
grazie per l'informazione libro molto interessante !!!!
RispondiElimina