“In punta di asparago”, edito da Damster Edizioni per la collana “I quaderni del loggione”, è un vero e proprio elogio all’asparago, che fa capolino in primavera e ci permette di gustarlo crudo e cotto in piatti deliziosi e raffinati.
Famoso già ai tempi dei romani, per tutto il medioevo Messer Asparago venne utilizzato per le sue proprietà terapeutiche, addirittura afrodisiache secondo la cultura islamica.
Lo chef Mauro Spadoni ci aiuta a conoscere proprietà e virtù di questo encomiabile vegetale, di cui l’Italia vanta varietà eccellenti, DOP e IGP, come l’Asparago Bianco di Bassano, l’asparago Bianco di Cimadolmo, l’Asparago di Badoere e l’Asparago Verde di Altedo.
Tempi di cottura brevissimi consentono di mantenere inalterate le proprietà e il sapore di questo incredibile ingrediente, mentre accostamenti semplici e delicati ci aiutano ad esaltarne il gusto unico e speciale.
Adorato dai migliori cuochi e portato alla ribalta da chef stellati, l’asparago risulta essere uno dei prìncipi della cucina raffinata e Mauro Spadoni ci offre in questo volume tantissime ricette per cucinarlo al meglio.
Come una rondine a primavera arriva allo sbocciare dei primi fiori di campo, ma rimane giusto il tempo per farsi assaporare e lasciarci con il desiderio di rivederlo ancora l’anno successivo.
***
Damster Edizioni
2015
129 pagine
9,00 euro
***
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!