Torta di noci della nonna Gianna
Questa è la torta che la nonna Gianna mi faceva quando ero piccola: ogni volta che la mangio è un'emozione, un tuffo nei ricordi, l’odore di buono che accompagnava i miei pomeriggi passati in cucina a fare i compiti.
Per fare torte buone bisogna utilizzare ingredienti eccellenti, biologici, che sappiano donare tutto il gusto dei ricordi ad ogni singolo morso.
INGREDIENTI
- uova 3
- zucchero 150 g
- cioccolato fondente 70% 100 g
- burro 100 g
- farina 100 g
- nocino (liquore di noci) 1 bicchierino
- lievito per dolci 1 bustina
- noci sgusciate 30 (circa 100 g)
- burro e farina per la teglia
- zucchero a velo (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e aggiungerli al composto.
Unire le noci sgusciate e tagliate a pezzetti, amalgamando bene.
Imburrare e infarinare uno stampo per dolci, versarvi l'impasto e cuocere circa mezz'ora in forno già caldo a 180°C.
Sfornare, far raffreddare e, a piacere, cospargere di zucchero a velo.
Servire a fette o a rombi.





deliziosa!!!
RispondiEliminabuon anno!!!
Ciao Michela, grazie! E' la torta che mi faceva mia nonna quando ero piccola... che ricordi!
EliminaChe bella questa torta! Mi piace molto il tuo modo di cucinare e la tua linea di pensiero riguardo al fatto di utilizzare prodotti biologici e genuini. mi sono unita ai tuoi followers e grazie per averlo fatto anche tu. Per me come avrai visto dal mio ultimo post è un periodo di pausa, questo commento assieme a quello di ieri spero sia per me l'inizio del mio ritorno, nel frattempo aspetto la tua prossima ricetta.
RispondiEliminaGrazie,
Annalisa