Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

lunedì 3 ottobre 2011

Mele cotte

Mele cotte

Questa ricetta ha il profumo della mia infanzia, il sapore dei pomeriggi invernali a fare i compiti in cucina, dove la nonna infornava teglie di mele da cuocere al forno mentre io mi godevo il tepore e l’atmosfera accogliente della casa…

La nonna aggiungeva qualche cucchiaio di zucchero sopra le mele e si formava un appiccicaticcio e dolcissimo intingolo attaccato alla teglia e io ero felicissima di grattarlo con le dita e mangiarmelo tutto!

 

INGREDIENTI

mele

zucchero semolato (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Lavare bene le mele (asportando solo le parti ammaccate), asciugarle con un canovaccio pulito e metterle in una teglia: semplici sono ottime ma, se si vuole assaggiare qualcosa di speciale, ogni tanto si può aggiungere qualche cucchiaio di zucchero semolato.

Cuocere in forno caldo a 160°C per circa 20 minuti (dipende dalle mele), estrarre dal forno e far raffreddare.

Servire tiepide o fredde.

2 commenti:

  1. Ecco una di quelle cose che non ho mai fatto...magari con una bella crema di accompagnamento ci faccio un pensierino...anche a me ricorda tanto la mia nonna, questa ricetta!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Caspita quanti ricordi...
    Le mele cotte...
    Che meraviglia, non ci sono parol per descrivere le sensazioni di quei pomeriggi quando eravamo piccoli è?
    Baci!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura