Mele cotte

Questa ricetta ha il profumo della mia infanzia, il sapore dei pomeriggi invernali a fare i compiti in cucina, dove la nonna infornava teglie di mele da cuocere al forno mentre io mi godevo il tepore e l'atmosfera accogliente della casa.
Il momento più bello era quando la nonna mi faceva "pulire" la teglia con un cucchiaino: indescrivibile la gioia di poter gustare quella deliziosa dolce gelatina che si formava sotto le mele... che buona!

INGREDIENTI

  • mele (meglio renette, ma anche fuji o golden)
PROCEDIMENTO

Lavare le mele sotto acqua corrente.
Togliere con un coltellino le eventuali parti ammaccate.
Disporre in una teglia d'alluminio e pirofila di coccio.
Punzecchiare le mele con la punta di un coltello in diversi punti.
Cuocere in forno caldo a 160°C per circa 20 minuti (dipende dalle mele).
Estrarre dal forno e far raffreddare.
Servire tiepide o fredde.

Commenti

  1. Ecco una di quelle cose che non ho mai fatto...magari con una bella crema di accompagnamento ci faccio un pensierino...anche a me ricorda tanto la mia nonna, questa ricetta!
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Loredana, qui c'è proprio il profumo dei ricordi! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  2. Caspita quanti ricordi...
    Le mele cotte...
    Che meraviglia, non ci sono parol per descrivere le sensazioni di quei pomeriggi quando eravamo piccoli è?
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Shamira, hai colto perfettamente l'atmosfera!! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!