Torta di noci della nonna Gianna

Torta di noci della nonna Gianna (7)

Torta di noci della nonna Gianna (3)
Torta di noci della nonna Gianna (4)Torta di noci della nonna Gianna (6)
Questa è la torta che la nonna Gianna mi faceva quando ero piccola: ogni volta che la mangio è un'emozione, un tuffo nei ricordi, l’odore di buono che accompagnava i miei pomeriggi passati in cucina a fare i compiti.
Per fare torte buone bisogna utilizzare ingredienti eccellenti, biologici, che sappiano donare tutto il gusto dei ricordi ad ogni singolo morso.
Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.

INGREDIENTI
  • uova 3
  • zucchero 150 g
  • cioccolato fondente 70%* 100 g
  • burro 100 g
  • farina 100 g
  • nocino (liquore di noci) 1 bicchierino
  • lievito per dolci 1 bustina
  • noci sgusciate 30 (circa 100 g)
  • burro e farina per la teglia
  • zucchero a velo (facoltativo)


PROCEDIMENTO
Amalgamare bene uova e zucchero, aggiungere la farina, il lievito, il nocino e mescolare.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e aggiungerli al composto.
Unire le noci sgusciate e tagliate a pezzetti, amalgamando bene.
Imburrare e infarinare uno stampo per dolci, versarvi l'impasto e cuocere circa mezz'ora in forno già caldo a 180°C.
Sfornare, far raffreddare e, a piacere, cospargere di zucchero a velo.
Servire a fette o a rombi.

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Michela, grazie! E' la torta che mi faceva mia nonna quando ero piccola... che ricordi!

      Elimina
  2. Che bella questa torta! Mi piace molto il tuo modo di cucinare e la tua linea di pensiero riguardo al fatto di utilizzare prodotti biologici e genuini. mi sono unita ai tuoi followers e grazie per averlo fatto anche tu. Per me come avrai visto dal mio ultimo post è un periodo di pausa, questo commento assieme a quello di ieri spero sia per me l'inizio del mio ritorno, nel frattempo aspetto la tua prossima ricetta.
    Grazie,
    Annalisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!