Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 20 ottobre 2013

Torta di mele

Torta di mele

Torta di mele (0)Torta di mele (1)

Torta di mele (2)Torta di mele (3)

Torta di mele

La torta di mele è n classico e nella mia famiglia si fa spessissimo: la faceva mia nonna, la fa mia mamma e la faccio io.

Adoro le mele e il periodo migliore per gustarle è proprio questo: l’autunno offre dei frutti meravigliosi ed è la mia stagione preferita… cosa c’è di meglio che una bella fetta di torta di mele ancora tiepida ed una bella tazza di te fumante tra le mani?

Per la torta di mele classica andrebbero usate le mele renette, ma viene benissimo anche con le altre, basta che non siano farinose.

La torta di mele  può essere una bella occasione per riciclare quelle mele un po’ ammaccate o raggrinzite che ci ritroviamo ogni tanto nel portafrutta: togliere le parti ammaccate e recuperare le parti sane per la torta è un ottimo esempio di cucina sostenibile!

Mia nonna usava lo zucchero semolato, mentre a me piace di più usare lo zucchero di canna: per questa ricetta ho utilizzato lo zucchero di canna biologico Sarchio, che dà una nota caramellata in più alla mia buonissima torta!

 

INGREDIENTI
1,5 kg di mele

250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci

Per completare:

2 mele

zucchero

burro e farina per la teglia

 

PROCEDIMENTO
Mescolare bene lo zucchero e le uova con il cucchiaio di legno fino a rendere il tutto spumoso.
Aggiungere la farina setacciata, il burro fuso (raffreddato), il lievito e, per ultime, le mele sbucciate e tagliate a tocchetti.
Mescolare bene fino ad aver amalgamato il tutto e versare in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di farina.

Completare con fettine di mela disposte su tutta la superficie e terminare cospargendo con lo zucchero.
Cuocere a 180°C in forno preriscaldato per 40 minuti circa.
Far raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura