Sorbetto alla fragola della Romy

Sorbetto alla fragola della Romy (9)

Sorbetto alla fragola della Romy (1)Sorbetto alla fragola della Romy (2)Sorbetto alla fragola della Romy (4)Sorbetto alla fragola della Romy (5)

Sorbetto alla fragola della Romy (7)Sorbetto alla fragola della Romy (8)

Questo sorbetto è una dei dolci più semplici e veloci che io abbia mai fatto: la ricetta mi è stata suggerita dalla Romy, che lo ha preparato per noi ad una delle fantastiche pizzate estive qualche anno fa, quando amavamo trovarci in gruppo coi bambini al parco di via Giotto per passare dei bei pomeriggi e serate insieme all'aria aperta.
Si può preparare in anticipo e conservare in freezer (non indurisce irrimediabilmente come il gelato, ma diventa solo un po’ più sodo), ma l’idea geniale è che basta congelare della frutta fresca e prepararlo all’istante, in pochi secondi, subito dopo la cena o a merenda.
E’ una ricetta senza latte, quindi adatta anche a chi, come me, è intollerante al lattosio: si possono usare vari tipi di frutta (fragole, pesche, albicocche, melone, ecc), ma il mio preferito è alla fragola.


INGREDIENTI (per 4 persone)

  • fragole (congelate almeno 24 ore prima) 500 g
  • zucchero a velo 125 g
  • albume 1
  • il succo di 1 limone

PROCEDIMENTO

Mettere nel mixer o nel frullatore la frutta ghiacciata assieme a zucchero, limone e albume.
Frullare fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Servire come sorbetto (nei bicchieri con cannuccia) o come gelato (in coni o cialde).

Commenti

  1. Grazie per la partecipazione al Giveaway!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gabila per aver accettato la mia partecipazione dell'ultimo minuto! Incrocio le dita e aspetto tue notizie!!

      Elimina
  2. ma che buonoooo! sarebbe perfetto per il mio contest..
    se ti va passa da me per leggere regolamento e vedere i premi!!
    a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
​Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
​Ciao e grazie per la tua visita! Monia.