Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano


Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (1)Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (2)Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (3)Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (5)

Questa è una pizza vegetariana gustosissima, una delle mie preferite.

Per questa ricetta ho utilizzato il parmigiano 40 mesi Per questa ricetta ho utilizzato il Parmigiano Reggiamo dop 40 mesi dell’azienda Montanari & Gruzza: il latte è prodotto da bovine alimentate secondo un preciso disciplinare che prevede l’utilizzo di foraggi locali e di mangimi vegetali. Il latte viene portato entro due ore dalla mungitura in caseificio dove viene utilizzato crudo, senza l’aggiunta di alcun additivo e senza alcun trattamento termico. Ci vogliono ben 16 litri di latte per fare un chilo di Parmigiano Reggiano.


INGREDIENTI (per 4 persone)

Per l’impasto:

  • farina tipo 1 500 g
  • acqua 250 g
  • lievito di birra 1 cubetto da 25 gr
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale fino 1 cucchiaino

Per farcire:

  • funghi champignon freschi 250 g
  • mozzarella 200 g
  • parmigiano grattugiato grosso 100 g


PROCEDIMENTO

Mescolare gli ingredienti per l’impasto, facendo la fontana o dentro una ciotola: impastare con le mani fino ad ottenere una palla ben amalgamata.

Coprire la palla e farla lievitare tre ore a temperatura ambiente.

Stendere l’impasto alto circa 1/2 cm: disporre la sfoglia sopra una teglia ricoperta con carta da forno.

Pulire i funghi e affettarli sottili: distribuirli su tutta la superficie e ricoprirli con la mozzarella spezzettata qua e là.

Completare con il parmigiano, aggiungendolo a pioggia.

Far lievitare a temperatura ambiente, scoperta, per circa 30 minuti.

Cuocere la pizza in forno preriscaldato alla massima temperatura (250° C e oltre) sulla griglia più bassa: la pizza sarà pronta appena la mozzarella si scioglierà.

Sfornare e servire subito.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!