Aglione - salamoia bolognese

Aglione (1) (640x480)



Aglione (2) (480x640)

L’aglione è la salamoia bolognese: è uno dei simboli culinari della mia famiglia e guai se non c’è almeno un vasetto di questo mix profumato in dispensa… magari anche due, se viene qualcuno a cena se ne va quasi sempre con un bel barattolo profumato! E’ molto versatile: si usa come il sale, ma conferisce un sapore deciso e di carattere a intingoli a preparati di ogni tipo, soprattutto alla griglia o arrosto.
Fatto con salvia, rosmarino e aglio del proprio orto non ha prezzo!

INGREDIENTI (per 2 vasi da 250 g)
  • mezzo sale (né grosso, né fino) 500 g
  • rosmarino 2 rami
  • salvia 2 rami
  • 2/3 spicchi d’aglio


PROCEDIMENTO
Tritare fini a coltello l’aglio, la salvia e i rosmarino, mescolarli al sale (che si può reperire dal macellaio di fiducia) e amalgamare bene.
Se si usa il mixer, mettere le erbe asciutte e pulite insieme a un cucchiaio di sale, mixare a scatti per non riscaldare le lame, poi unire il resto del sale a parte, altrimenti diventa un composto troppo fine.
Mettere il composto nei vasi e conservarlo in dispensa non troppo a lungo per non fargli perdere il profumo.

Commenti

  1. Confermo, l'aglione è fantastico, prima dell'autunno me lo preparo ... il sale conserva questa preziosa salsa bolognese !
    Altre informazioni dicono che sia una salsa toscana che serve per condire i pici.
    Buona serata e buon inizio settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Rosetta, in toscana è tutt'altra cosa! Io ho preparato l'aglione con gli odori del mio orto e ora li metto in vasettini da regalare a Natale. E' così profumato!

      Elimina
  2. Ho imparato anche io a farlo. In alcuni vasetti aggiungo pure timo rosmarino alloro e un pochino di buccia di limone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Carla, che bella variante, la proverò anche io!
      Ciao, Monia.

      Elimina
  3. Bravissima sempre preziosa la tua ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!