Pane ciabatta con farina ai 5 cereali


Faccio spesso il pane in casa e una delle ricette preferite della mia famiglia è sicuramente la ciabatta.
Per questa ricetta ho voluto provare la farina ai 5 cereali del Molino Pedalino, che produce ottime farine macinate a pietra nella zona di Raffadali (Sicilia) utilizzando solo grani antichi siciliani.
Il risultato è un pane ricco e profumato, grazie all'aroma di segale, orzo, avena, farro e maiorca: un vero pane di una volta!
Questa fantastica farina la potete trovare nel negozio on line SicaniSolidale.



INGREDIENTI (per 8 ciabattine)

Per la pasta lievitante:

  • farina ai 5 cereali 500 g
  • acqua tiepida 500 ml
  • lievito di birra  1 cubetto da 25 g
  • zucchero 19 g

Per l'impasto finale:

  • farina 0 500 g
  • acqua tiepida 200/250 ml
  • sale fino 20 g

farina per la spianatoia

 

PROCEDIMENTO

Unire tutti gli ingredienti della pasta lievitante in una terrina, amalgamare bene (deve rimanere abbastanza liquida) e far lievitare coprendo con un piatto fino ad ottenere una superficie ricoperta di bolle (circa 1 ora).
Unire gli ingredienti del secondo impasto e lavorare energicamente con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (piuttosto morbido, quasi colloso): versare farina abbondante sulla spianatoia e versarvelo sopra, stendendolo con le mani infarinate fino allo spessore di circa 1,5 cm, infarinandolo molto bene anche sopra.
Tagliare l’impasto ricavando otto parallelepipedi, infarinarli bene su ogni lato e porli in una teglia ricoperta di carta da forno (togliendo un po’ della farina in eccesso) a lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Cuocere in forno preriscaldato a 250°C nella griglia centrale del forno, fino a leggera doratura (circa 15/20 minuti).
Sfornare, far raffreddare e passare 5 minuti in forno prima di servire.

Una volta fredde, le ciabattine si possono riporre in sacchetti per alimenti e conservare in freezer: al momento dell’uso, scongelarle qualche ora prima e passarle cinque minuti in forno caldo per donargli nuovamente fragranza.

Commenti