Dalla cucina etrusca alle ricette delle nostre nonne

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (3)

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne – Il territorio della Tuscia

Questo libro è un ricettario, ma prima ancora una testimonianza storica della cultura culinaria del territorio della Tuscia.

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (4)

Il Lazio ha la grande fortuna di ospitare questo territorio così denso di cultura e di tradizioni, che vengono concentrate in questo volume da Luca Ingegneri, che ne ha curata la stesura.

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (5)

Ricette antiche, tramandate dagli avi ai nostri giorni, alcune rimaste intatte sulle tavole del territorio, altre rivisitate in chiave attuale, altre difficilmente riproponibili sulle nostre moderne tavole.

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (6)

Le ricette presenti in questo libro per buongustai offrono la versione antica e quella rivisitata, per poter accedere agevolmente ai saperi di una volta senza rinunciare alla praticità necessaria ai giorni nostri.

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (7)

Parole semplici e gesti sapienti portati a noi grazie a Davide Ghaleb Editore, portavoce della regione della Tuscia e delle sue tradizioni.

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (8)

La raccolta iconografica è molto interessante e si rivela un tuffo nel passato, nei ricordi e nella storia di tutti noi.

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne (1)

***

Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne – Il territorio della Tuscia

a cura di Luca Ingegneri

Davide Ghaleb Editore

2015

93 pagine

10,00 euro

***

Commenti

  1. ciao faccio parte di una associazione culturale e mi interessano molto le ricette del passato che vengono poi riproposte in chiave moderna, quindi interessante il tuo Blog

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!