Gnocchi di patate – ricetta base

Gnocchi di patate (7)
Gnocchi di patate (1) Gnocchi di patate (2)
Gnocchi di patate (3) Gnocchi di patate (4)
Gnocchi di patate (5) Gnocchi di patate (6)
Gli gnocchi sono famosi in tutta Italia, ma qui a Bologna quelli di patate sono una delle ricette che sanno di tradizione, di nonne, di mani in pasta e non hanno nulla da invidiare a tagliatelle e tortellini!
Gli gnocchi sono uno dei pochi piatti della cucina bolognese ad essere vegani, perché contengono solo patate e farina, quindi possiamo proprio dire che si tratta di un piatto estremamente sostenibile e cruelty free!

INGREDIENTI (per 4/6 persone)
  • patate 700 g
  • farina 400 g
  • sale fino

PROCEDIMENTO
Lessare le patate in abbondante acqua salata fino a quando cotte: devono risultare morbide (verificare inserendovi i rebbi di una forchetta).
Pelarle ancora bollenti.
Farle raffreddare.
Schiacciarle con lo schiacciapatate e unirvi la farina.
Aggiungere un pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso: non lavorare troppo.
Con le mani ben infarinate, formare dei rotolini di pasta, tagliarli a tocchetti di circa 1 cm: lasciarli ben distanziati sul piano di lavoro, altrimenti si appiccicano.
Cuocere in abbondante acqua bollente salata: appena affiorano e l’acqua riprende il bollore sono cotti.
Scolare delicatamente con una schiumarola.
Condire a piacere con salsa di pomodoro o altri sughi.

Commenti

  1. che bello impastare!!!anch'io li faccio come te solo patate e farina e mi sembrano i piu buoni in assoluto!!!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Azzurra, la semplicità rende tutto più buono, non credi? Grazie di essere passata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!