Tigelle montanare con lievito madre




Tigelle montanare con pasta madre (5)Tigelle montanare con pasta madre (6)

Tigelle montanare con pasta madre (7)Tigelle montanare con pasta madre (8)

Questo è un tipico prodotto montanaro modenese, che prende il nome di "crescentina" nella zona d'origine, ma nel bolognese viene chiamata "tigella". Le "tigelle" sono in realtà gli antichi dischetti di terracotta che venivano messi accanto alla brace del camino e impilati uno sull'altro, mettendo ogni due tigelle un dischetto di pasta in mezzo a due foglie di castagno.
Adesso si usano, per la cottura, delle pratiche tigelliere di ghisa che si possono usare sul fornello a gas. Ne esistono di diverse misure: quella da sette tigelle è molto pratica (anche se un po' più pesante) perché consente di affrettare i tempi di cottura.


INGREDIENTI (per circa 40 tigelle/per 6-8 persone)


PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti impastando per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e farla lievitare una notte, coperta con una ciotola, a temperatura ambiente.
Impastare per un po' la pasta lievitata, poi formare 40 palline (oppure stendere la pasta col mattarello e ricavarne dei dischetti con un tagliapasta o un bicchiere) e farle lievitare un'altra ora sotto un canovaccio a temperatura ambiente.
Preriscaldare sul fornello a gas (né troppo alto, né troppo basso) la tigelliera per circa 10 minuti, poi disporre le palline (o i dischetti) negli incavi dello stampo, chiudere e cuocere per qualche minuto, controllando di tanto in tanto: voltare una sola volta la tigelliera per cuocere anche dall'altro lato.
Disporre le tigelle cotte in un cestino, avvolte da un canovaccio.
Servirle bollenti, accompagnandole con pesto (lardo tritato con aglio e rosmarino) e parmigiano, salumi, formaggi, verdure sott'olio, marmellata o nutella.

Quando si sono completamente raffreddate, si possono chiudere in sacchetti di plastica per alimenti e conservare in freezer: al momento dell’uso, si possono mettere direttamente ghiacciate nella tigelliera bollente e scaldarle a fuoco medio.

Commenti

  1. Davvero invitanti, ma poi vanno accompagnate con qualcosa, tipo salumi e formaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono, in pratica, un sostituto del pane e vengono mangiate farcite con salumi, formaggi, sottaceti misti, ma anche pesto con parmigiano, crema di nocciole, marmellata... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  2. Non li ho mai mangiate , devono essere buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Mary, sono davvero buonissime! Provae con la crema di nocciole!!! Da leccarsi i baffi!

      Elimina
  3. Ciao Monia, e' da tempo che desidero provare a fare le tigelle con pasta madre. Penso proprio che provero' la tua ricetta.
    Ma dentro rimangono piene di mollica o sono vuote ?
    Grazie Clood di Modena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clood, a me le tigelle piacciono piene e queste sono proprio così, rustiche e corpose!

      Elimina
  4. MI PIACE LA SEMPLICITA' CON LA QUALE VIENE DESCRITTA LA RICETTA. PROVERO' CERTAMENTE A FARLA. LC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalie, anche a me piacciono le ricette semplici e facili da replicare! E' lo stile della mia cucina! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  5. Buonissime e molto semplici, come da tradizione! Gustavo Woltmann

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gustavo, sono davvero quelle della tradizione, come le facevano una volta le nonne! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che ti siano piaciute! Buona giornata, Monia.

      Elimina
  7. Da modenese le adoro proprio con tutto anche se le mie preferite sono con lo stracchino oppure con pesto di lardo aglio e rosmarino. Brava ciao Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rob, grazie mille del tuo commento. Anche io adoro le tigelle, ma sono vegetariana e me le mangio con formaggi o sottaceti vari. A presto, Monia.

      Elimina
  8. Ciao! di solito nell'impasto con il lievito di birra usiamo lo strutto, secondo te si può usare con l'impasto fatto con lievito madre? quanti grammi ne servono secondo te? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, due cucchiai credo che bastino. Buona giornata, Monia.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Mi fa molto piacere: fammi sapere come ti sono venute! Buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!