Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 26 marzo 2011

Tagliatelle col prosciutto

Le tagliatelle sono sempre buone e mettono d'accordo tutti: questa è la versione col prosciutto e io ne vado matta!


INGREDIENTI (per 4 persone)

Per la pasta:

400 gr di farina
4 uova


Per il condimento:

200 gr  di prosciutto crudo (con grasso) affettato
2 cipollotti bianchi
olio extravergine d'oliva

sale
pepe
parmigiano reggiano (facoltativo)


PROCEDIMENTO

Per il condimento: fare appena appassire i cipollotti tagliati a fettine sottilissime in poco olio, unire il prosciutto a listarelle, far ammorbidire  appena e tenere da parte.
Per la pasta: fare la fontana con la farina, mettervi all'interno le uova e sbatterle leggermente con una forchetta, incorporando la farina sui bordi a poco a poco. Impastare bene con le mani, unendo poca farina alla volta, solo se risulta un impasto troppo appiccicoso. Impastare fino ad amalgamare bene il tutto, formare una palla e farla riposare circa un'ora dentro un sacchetto di nylon a temperatura ambiente. Tirare la sfoglia col mattarello, fino ad ottenere un disco di pasta sottile, ma non troppo.
Fare asciugare la pasta per un po', coperta con un canovaccio di cotone. Quando si è un po' asciugata (ma non seccata!), arrotolarla su se stessa, formando un lungo rotolo. Tagliare le tagliatelle della larghezza desiderata, usando una coltellina ben affilata. Formare dei nidi abbastanza aperti e smuoverli di tanto in tanto, perché non si attacchino.
Far bollire una grande pentola con abbondante acqua salata: quando arriva a bollore, buttarvi le tagliatelle e mescolare subito. Appena affiorano, scolarle bene e saltarle in padella con il condimento, unendo una bella macinata di pepe fresco.
Mettere nei piatti e finire con una grattugiata di parmigiano (facoltativo).

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura