Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

giovedì 1 settembre 2011

Tonno, fagioli e cipolla

Tonno, fagioli e cipolla (2) (500x375)

Tonno, fagioli e cipolla (640x480)

Un piatto con pochi ingredienti, freschissimi ed estivi, per un’insalatona colorata e saporita: unica pecca,  data a gran quantità di cipolla… si consiglia di fare poca vita sociale il giorno dopo… però vi assicuro che tiene lontane le zanzare!!

 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

320 gr di tonno sott’olio (o al naturale)

500 gr di fagioli borlotti freschi (già sgranati)

4 cipolle di Tropea

1 cucchiaio di aceto

olio extravergine d’oliva

sale

 

PROCEDIMENTO

Lessare i fagioli in abbondante acqua salata, scolarli bene e tenerli da parte.

Pulire le cipolle, spuntarle e tagliarle a fettine sottilissime e metterle in una ciotola: riempire d’acqua, aggiungere un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio d’aceto e far riposare così per almeno un’ora (per renderla un po’ più dolce).

Scolare la cipolla, sciacquarla bene e strizzarla con le mani.

Mettere la cipolla nella ciotola assieme ai fagioli, unire il tonno (scolato dall’olio) e unire un fio d’olio extravergine e salare.

Mescolare bene per distribuire i condimento e servire subito: se ne rimane, è buona anche il giorno dopo (basta scolarla dal liquido in eccesso) oppure si può riutilizzare per ottenere un ottimo sugo al tonno per condire la pasta.

2 commenti:

  1. Ahahah in effetti è un po' pericoloso per gli altri, però davvero ricco di gusto!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura