Il procedimento del pane all’olio con pasta madre è lo stesso del pane comune con pasta madre, con la sola aggiunta del condimento, cioè l’olio.
Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo dell’azienda Gonni di Lucignano d’Asso, in provincia di Siena.
Per saperne di più su questo magnifico olio toscano e per poterlo ordinare direttamente direttamente dall’azienda si può visitare il sito web http://www.lucignanodasso.it o scrivere via mail a: agricolagonny@gmail.com.
INGREDIENTI
1 kg di farina 0
500 ml di acqua tiepida
250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente)
60 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di sale fino
PROCEDIMENTO
Fare la fontana con la farina, mettervi al centro la madre e cominciare a impastare aggiungendo pian piano l’acqua: dopo un po’ aggiungere l’olio e il sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Impastare qualche minuto, fino ad ottenere una palla abbastanza liscia ed omogenea.
Coprire con una ciotola e far riposare una notte.
Il mattino successivo si possono creare le pagnotte, prelevando pezzi d’impasto di circa 200 gr l’uno e lavorandoli prima a rotolino, poi creando le varie forme: crocette, rosette, ecc.
Disporre le pagnotte su carta da forno ben distanziate: far lievitare fino a raddoppio del loro volume (per circa 2/3 ore, dipende dalla temperatura) coperte da un canovaccio.
Quando saranno lievitate, appena prima di infornarle, tagliare con una lametta le forme più grosse per il lungo, profondamente, ma senza arrivare fino in fondo: questa operazione serve a far “fiorire” (aprire, allargarsi) le pagnotte in cottura.
Cuocere le pagnotte e le altre forme in forno preriscaldato alla massima temperatura (circa 250°C), riponendole sulla griglia centrale: se possibile, selezionare l’opzione di cottura col calore sulla parte bassa e la ventola sopra (se si dispone di un forno a legna si è davvero fortunati… ma anche in un forno di casa si otterrà un risultato ottimo!).
Sfornare le pagnotte quando iniziano a colorire (circa 15/20 minuti nel forno di casa, molto meno nel forno a legna): riporre le pagnotte dentro un cesto, coperte da un canovaccio.
Quando sono fredde, le pagnottine si possono riporre in sacchetti di plastica per alimenti e riporre in freezer: all’occorrenza, basterà togliere il pane dal freezer e riscaldarlo qualche minuto in forno prima di gustarlo.
Grazie, il pane è venuto decisamente bene!
RispondiEliminaBene Danilo, mi fa davvero piacere! La pasta madre dà sempre grandi soddisfazioni!!
Elimina