Piadina vegana con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde

Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (9)

Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (1)Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (2)

Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (3)Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (4)

Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (5)Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (6)

Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (7)Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (8)

Piadina con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde (10)

Piadina vegana con seitan alla piastra, cipollotto fresco e insalata verde

Il seitan è una recente scoperta per me e sto cercando di ideare ricette semplici e sfiziose per proporre questo degno sostituto della carne: questa volta ho voluto provare il seitan alla piastra, più saporito di quello al naturale, e l’ho abbinato al cipollotto fresco e all’insalata, proponendo una piadina vegana di tutto rispetto.

Essendo questa una ricetta senza ingredienti di origine animale è adatta a vegetariani e vegni, ma anche a chi è intollerante a lattosio e uova.

Per questa ricetta ho utilizzato il seitan alla piastra biologico BioAppetì.

 

INGREDIENTI (per 1 piadina)

1 piadina vegana

100 gr di seitan alla piastra

1 cipollotto bianco fresco

qualche foglia di insalata tipo iceberg

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Affettare il cipollotto finemente e farlo appassire in padella con due cucchiai di olio: aggiungere il seitan tagliato a listarelle, regolare di sale e pepe e far cuocere per cinque minuti, mescolando spesso e facendo insaporire.

Scaldare la piadina su una piastra antiaderente, da entrambi i lati, senza farla seccare troppo: disporre la piadina sopra un piatto e farcirne metà con il seitan e il cipollotto.

Chiudere la piadina ripiegandola su se stessa e completare con l’insalata verde spezzettata con le mani intorno alla piadina e condita solo con sale e olio.

Servire subito: questo piatto va servito caldo.

Commenti

  1. Ciao Monia, ho prelevato il tuo banner! :)
    Se ti va, puoi prelevare uno dei miei... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!