domenica 13 novembre 2011

Semi di zucca tostati (brustolini)

Semi di zucca tostati (0)Semi di zucca tostati (1)Semi di zucca tostati (2)Semi di zucca tostati (3)Semi di zucca tostati (4)

Mi ricordo quando da piccola la nonna metteva i semi di zucca in forno e io non vedevo l’ora di sgranocchiarli bollenti…

Più grande, al cinema, mi piaceva rosicchiarli mentre guardavo il film: le labbra piene di sale bruciavano, ma uno tirava l’altro e non c’era modo di smettere!

Adesso sono io che cucino e mio figlio mi guarda con gli stessi occhi sgranati mentre aspetta che i brustolini escano dal forno: piccole gioie, forse, ma rimangono impresse nei ricordi e mi piace condividerle con il mio bimbo!

 

INGREDIENTI

1 zucca

sale fino

 

PROCEDIMENTO

Svuotare la zucca (che si utilizzerà per altri piatti prelibati) e sciacquare bene i semi in un colino, sotto acqua corrente.

Asciugare i semi e metterli in una teglia: cospargerli di sale e mescolare per distribuirlo bene.

Stendere un po’ i brustolini sulla teglia e metterli in forno a 180°C per circa 30 minuti: devono risultare asciutti, croccanti all’esterno e cotti (non troppo) all’interno.

Togliere dal forno, far intiepidire e gustare ancora caldi.

Quando sono freddi, si possono conservare in una scatola a chiusura ermetica a temperatura ambiente… ma dubito che ne avanzino!

6 commenti:

  1. Sono veramente veloci e semlici e uno tira l'altro!!

    RispondiElimina
  2. semplice... precisa e coincisa!!! grazie

    RispondiElimina
  3. GRACIAS SON DELICIOSAS.....

    RispondiElimina
  4. Ciao, li ho fatti stasera, mai mangiati prima d'ora, non riuscivo a fermarmi e' veroo ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono fantastici, li ho fatti stasera e li ho assaggiati per la prima volta mmmm :)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Menù

Scrivo anche qui:

Blog che seguo: