Risotto ai funghi



Risotto ai funghi (1)Risotto ai funghi (2)

Il risotto ai funghi: un classico autunnale, dato l’ingrediente principale, ma che si può riproporre tutto l’anno grazie ai funghi coltivati, che si possono variare ogni volta, ottenendo sapori e consistenze diverse, in base al tipo acquistato.

Per questa ricetta ho utilizzato il riso carnaroli della Società Agricola Giulio Melzi D'Eril, coltivato a Belgioioso, in provincia di Pavia.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • funghi freschi 500 g
  • riso carnaroli 300 g
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • cipolla 1
  • brodo vegetale
  • burro
  • sale
  • pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavare i funghi, spuntarli e tagliarli a fette sottili.
Mettere una noce di burro in una casseruola antiaderente e farvi appassire la cipolla tritata fine.
Aggiungere il riso: farlo tostare fino a che inizia a sfrigolare, mescolare e aggiungere i funghi e un mestolo di brodo caldo.
Portare a cottura il riso, unendo un mestolo di brodo caldo ogni volta che si asciuga.
Quando il riso è cotto, spegnere, regolare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano, un mestolo di brodo e mettere il coperchio.
Far riposare il risotto 5 minuti a fuoco spento e con il coperchio.
Servire nei piatti individuali, cospargendo con parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. Ma quanto mi piace il risotto con i funghi....per molti il risotto è un piatto difficile, a me risulta molto più facile della pasta...buona settimana ciao annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, hai proprio ragione: anche a me piace un sacco il risotto con i funghi, sia farlo che mangiarlo! Grazie della visita! Ciao, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!