Oggi ho provato un tipo di pasta veramente interessante: si tratta della “Ricciolina” doppio germe e fibre, una pasta biologica del Antico Pastificio Toscano Morelli, che produce pasta da ben cinque generazioni, fin dal 1860.
Grazie alla lavorazione artigianale della pasta, è possibile inserire il germe di grano fresco, ricco di vitamine e proteine vegetali, normalmente escluso nelle produzioni industriali per la maggiore deperibilità del prodotto, dando in cottura un profumo intenso e una colorazione verdina all’acqua di cottura.
La consistenza della pasta è piacevole e l’arricciatura consente di raccogliere bene il sugo: cuoce in soli tre minuti e mantiene bene la cottura.
Per saperne di più sui vari formati di pasta del Pastificio Morelli, si può visitare il sito web: http://www.pastamorelli.it/pastificio-morelli.html.
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di ricciolina
400 gr di salsa di pomodoro
parmigiano
burro
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Mettere la pasta in padella con un grossa noce di burro, la salsa di pomodoro, due manciate di parmigiano e pepe macinato fresco: amalgamare il tutto a fuoco medio.
Disporre in piatti individuali e aggiungere una bella grattata di parmigiano su ognuno.
Servire subito.
mi e' arrivata oggi...ancora non l'ho cucinata ma e' bellissima!
RispondiEliminaCiao Nonna Papera, è vero: è davvero bella e anche buona!!
EliminaA vederla fa venire l'acquolina! io poi adoro i primi! Auguri!
RispondiEliminaE' davvero una pasta speciale... ha un gusto e una consistenza fantastici, poi il germe di grano... da provare!!
Elimina