Cipolle bianche al forno in agrodolce

Cipolle bianche al forno in agrodolce (1)Cipolle bianche al forno in agrodolce (2)Cipolle bianche al forno in agrodolce (4)Cipolle bianche al forno in agrodolce (5)

Ho imparato a cucinare queste cipolle in agrodolce da mia nonna e devo dire che ogni volta che le preparo la mia mente fa un tuffo indietro nella memoria: hanno il sapore magico dei ricordi, sono così dolci, gustose, saporite e delicate allo stesso tempo.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • cipolle bianche piatte 1,5 kg
  • olio extravergine d’oliva
  • zucchero semolato
  • aceto di vino
  • sale fino
  • pepe

PROCEDIMENTO

Tagliare buccia, gambo e filamenti alle cipolle, tagliarle a metà in orizzontale e disporle su una teglia con il taglio rivolto verso l’alto.
Condire la superficie delle cipolle con sale, pepe, zucchero, aceto e olio.
Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti: le cipolle devono ammorbidirsi, caramellarsi e bruciacchiarsi leggermente.
Durante la cottura, prendere ogni tanto la teglia fuori dal forno e cospargere le cipolle con l'acqua di cottura che si è formata.
Sfornare, far raffreddare e servire tiepide o fredde, come antipasto o come contorno.
Si possono conservare per due o tre giorni in contenitori ermetici da riporre in frigorifero.

Commenti

  1. che buone uno di questi giorni dovrò farle ..... ciao carissima hai ricevuto un premio virtuale...lo potrai vedere nel mio ultimo post pubblicato ...ciao un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, grazie mille per aver pensato a me per il premio!! Ho molto gradito e ti ringrazio tanto: fa sempre piacere vedere che qualcuno apprezza ciò che fai. Complimenti per il tuo Blog!

      Elimina
  2. Ottimo! ora so dove prendere le ricette per i miei pranzi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lulù. fa sempre piacere ricevere
      visite!

      Elimina
  3. sto provando questa ricetta mi trovo in difficoltà non essendoci le quantità . ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cla, le dosi sono un po' a occhio e un po' a gusto. Per una gusto leggermente agrodolce, calcola un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di zucchero sopra ogni cipolla, poi aggiungi sopra ognuna un cucchiaino di aceto e l'olio a filo su tutte. Ciao e grazie di essere passata!!!

      Elimina
  4. Appena sfornate,sono buonissime,di bella presenza e il profumo è incantevole.grazie le rifarò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, mi fa piacere che ti siano piaciute!

      Elimina
  5. Ottime queste cipolle sono una bella idea.le ho appena fatte sono profumatissime e buonissime. Mi sono regolata ad occhio con gli ingredienti e tutto è riuscito alla perfezione.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vado a occhio Elisa, è la cosa migliore!

      Elimina
  6. Grazie per la ricetta. Le ho fatte e sono venute molto buone, solo sempre un po' durette anche se le ho tenute in forno per quasi un'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a tirarle fuori ogni tanto e versa il liquido di cottura sopra aiutandoti con un cucchiaio: dovrebbero ammorbidirsi prima.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!