Tonno, fagioli e cipolla

Tonno, fagioli e cipolla (2) (500x375)

Tonno, fagioli e cipolla (640x480)


Un piatto con pochi ingredienti, freschissimi ed estivi, per un’insalatona colorata e saporita: unica pecca,  data a gran quantità di cipolla… si consiglia di fare poca vita sociale il giorno dopo… però vi assicuro che tiene lontane le zanzare!!

Per questa ricetta ho utilizzato il tonno Maruzzella.

 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

  • tonno sott’olio 320 g
  • fagioli borlotti freschi (già sgranati) 500 g
  • cipolle di Tropea 4
  • aceto 1 cucchiaio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale


PROCEDIMENTO

Lessare i fagioli in abbondante acqua salata, scolarli bene e tenerli da parte.

Pulire le cipolle, spuntarle e tagliarle a fettine sottilissime e metterle in una ciotola: riempire d’acqua, aggiungere un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio d’aceto e far riposare così per almeno un’ora (per renderla un po’ più dolce).

Scolare la cipolla, sciacquarla bene e strizzarla con le mani.

Mettere la cipolla nella ciotola assieme ai fagioli, unire il tonno (scolato dall’olio) e unire un fio d’olio extravergine e salare.

Mescolare bene per distribuire i condimento e servire subito: se ne rimane, è buona anche il giorno dopo (basta scolarla dal liquido in eccesso) oppure si può riutilizzare per ottenere un ottimo sugo al tonno per condire la pasta.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!