Peperonata


P1310725


Peperonata (4)Peperonata (1)
Peperonata (2)Peperonata (5)
P1310721Peperonata

Peperonata (8)Peperonata (10)

La peperonata in casa mia va tantissimo e quando la faccio metto su un tegame enorme, perché sembra che non sia mai abbastanza!
E’ vero che i peperoni “calano” parecchio: all’inizio sembra di farne un quantitativo industriale, poi nel cuocersi diminuiscono enormemente il loro volume.
Io ho utilizzato aglio, cipolle e peperoni del mio orto: quest'anno sono venuti benissimo!
La peperonata è ottima tiepida o fredda e si può anche conservare nei vasi di vetro per l'inverno.

INGREDIENTI (per 6 persone o 4 vasetti da 250 g l’uno circa)
  • peperoni misti, rossi e gialli 2 kg
  • cipolle di Tropea 1 kg
  • spicchi d'aglio 4 spicchi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale grosso
  • pepe
Solo se si deve conservare in vaso, aggiungere:
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • 2 cucchiai di zucchero


PROCEDIMENTO

Pelare la cipolla e tagliarla a fette non troppo sottili: metterla in un tegame di coccio insieme a 4/5 cucchiai d'olio e unire l'aglio tritato.
Lavare i peperoni e togliere picciolo, semi e filamenti bianchi: tagliarli a listarelle grossolane e unirli al resto, mescolando per amalgamare.
Salare e pepare e far cuocere a fuoco bassissimo, finché l'acqua dei peperoni non si è ritirata del tutto (circa 2 ore), mescolando di tanto in tanto. (se si devono conservare in vaso, aggiungere aceto e zucchero.
Regolare di sale e pepe e mescolare.
Spegnere e servire tiepida o fredda.
Si può anche mettere bollente in vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e sterilizzare i vasi per 20 minuti dentro una pentola colma di acqua: far raffreddare dentro il tegame e riporre in luogo buio e asciutto.

Commenti

  1. Risposte
    1. Sì, è davvero proprio buona! Scusa se non ho pubblicato gli altri tuoi commenti, ma per scelta, come ho scritto nella prefazione ai commenti, non pubblico link. Spero capirai! Ciao, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!