La peperonata in casa mia va tantissimo e quando la faccio metto su un tegame enorme, perché sembra che non sia mai abbastanza!
E’ vero che i peperoni “calano” parecchio: all’inizio sembra di farne un quantitativo industriale, poi nel cuocersi diminuiscono enormemente il loro volume.
Io ho utilizzato aglio, cipolle e peperoni del mio orto: quest'anno sono venuti benissimo!
La peperonata è ottima tiepida o fredda e si può anche conservare nei vasi di vetro per l'inverno.
INGREDIENTI (per 6 persone o 4 vasetti da 250 g l’uno circa)
- peperoni misti, rossi e gialli 2 kg
- cipolle di Tropea 1 kg
- spicchi d'aglio 4 spicchi
- olio extravergine d'oliva
- sale grosso
- pepe
Solo se si deve conservare in vaso, aggiungere:
- 2 cucchiai di aceto di vino
- 2 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO
Pelare la cipolla e tagliarla a fette non troppo sottili: metterla in un tegame di coccio insieme a 4/5 cucchiai d'olio e unire l'aglio tritato.
Lavare i peperoni e togliere picciolo, semi e filamenti bianchi: tagliarli a listarelle grossolane e unirli al resto, mescolando per amalgamare.
Salare e pepare e far cuocere a fuoco bassissimo, finché l'acqua dei peperoni non si è ritirata del tutto (circa 2 ore), mescolando di tanto in tanto. (se si devono conservare in vaso, aggiungere aceto e zucchero.
Regolare di sale e pepe e mescolare.
Spegnere e servire tiepida o fredda.
Si può anche mettere bollente in vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e sterilizzare i vasi per 20 minuti dentro una pentola colma di acqua: far raffreddare dentro il tegame e riporre in luogo buio e asciutto.
Ottima conserva!!
RispondiEliminaSì, è davvero proprio buona! Scusa se non ho pubblicato gli altri tuoi commenti, ma per scelta, come ho scritto nella prefazione ai commenti, non pubblico link. Spero capirai! Ciao, Monia.
Elimina