Fagioli al naturale in vasetto

Fagioli al naturale in vasetto (1)
Fagioli al naturale in vasetto (3)Fagioli al naturale in vasetto (4)Fagioli al naturale in vasetto (5)Fagioli al naturale in vasetto (7)Fagioli al naturale in vasetto (8)Fagioli al naturale in vasetto (10)
Fagioli al naturale in vasetto (13)
Autoprodursi i fagioli al naturale in casa è facilissimo e veloce: ci permette di avere la dispensa piena di barattoli che ci renderanno più facile la vita in inverno, permettendoci un contorno subito pronto, sano e genuino fatto con le nostre manine!
Che dire poi di tutte quelle lattine (riciclabili nella differenziata, sì, ma con un costo energetico all’origine veramente alto, per non parlare del classico trasporto, ecc) da smaltire?
Quindi, bando alle ciance, non ci sono scuse: da oggi vi autoprodurrete da soli (o in compagnia, se preferite!) i fagioli in vaso, eliminando un sacco di passaggi inutili al supermercato, ingrassando multinazionali e producendo rifiuti inutili!
Sono carnosi, succulenti e saporiti, oltre che sani e genuini!
Questi provengono dal mio orto: se non li coltivate voi, scegliete sempre prodotti biologici!

INGREDIENTI (per 20 vasetti da 250 g – peso sgocciolato)
  • fagioli borlotti da sgranare 6 kg
  • acqua
  • sale grosso


PROCEDIMENTO
Sgranare i fagioli, sciacquarli e scolarli.
Mettere i fagioli in un capace pentolone con due o tre pugni di sale grosso e ricoprire con acqua: l’acqua deve essere circa il doppio dei fagioli.
Portare a bollore, poi abbassare la fiamma e far sobbollire fino a cottura dei fagioli: devono risultare teneri, ma non troppo (circa 40 minuti).
Spegnere, scolare i fagioli e tenere da parte l’acqua di cottura.
Riempire i vasetti (precedentemente sterilizzati e ben asciutti) con i fagioli, fino a un dito dall’orlo: riempire i vasetti con l’acqua di cottura (si può filtrare, ma non è necessario) e chiudere ermeticamente stringendo bene il coperchio.
Porre i vasetti dentro una grande pentola e coprire completamente con acqua: portare a bollore e far bollire per 15/20 minuti.
Far raffreddare i vasetti dentro l’acqua: una volta freddi, toglierli dalla pentola, asciugarli bene e riporli in dispensa, in luogo buio e asciutto.
Si conservano per circa un anno.
Al momento dell’uso, scolarli dal liquido di mantenimento, sciacquarli velocemente e servire a piacimento.

Commenti

  1. Sei un genio!!!
    Mai pensato di potermeli fare da sola...alla fine in inverno li uso secchi o congelati...ma nei barattoli sono perfetti!!!

    Sogni d'oro
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Veramente avevo provato a farli qualche anno fa ed erano venuti bene... sono ottimi, non vuoti e scarni come quelli che si comprano! Ciao!!!!

      Elimina
    2. Sono finalmente riuscita a provarli...mi sono piaciuti un sacco!!!
      http://www.fotocibiamo.com/2013/09/fagioli-borlotti-al-naturale-in.html

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
    3. Ciao Monica!!! Sono felicissima che ti siano venuti così bene! Complimenti per le foto, sempre bellissime! Ciao e alla prossima ricetta! Monia.

      Elimina
    4. Io li sgrano e li metto crudi nei vasetti, li ricopro di acqua, aggiungo un pizzico di sale, chiudo per bene e faccio bollire xca 30 minuti. Buonissimi

      Elimina
    5. Salve, riempi completamente i barattoli con i fagioli?Li lasci raffreddare in pentola? Grazie

      Elimina
    6. Ciao! Io li riempio fino a un dito dall'orlo e copro con acqua di cottura, tutto ancora bollente.
      Fammi sapere come sono venuti!! A presto. Monia.

      Elimina
  2. Ciao proverò, io li o sempre congelati,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, li hai poi provati? Sono curiosa!! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  3. ciao ,ma l'acqua di mantenimento va buttata per forza o si puo usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua di mantenimento si può usare per allungare minestre o zuppe. Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  4. CONSIGLI DAVVERO PREZIOSI! MA IL SALE è OBBLIGATORIO? E COSA SUCCEDE SE NON SI METTE? GRAZIE. A PRESTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudine, il sale serve da conservante, per creare la salamoia necessaria a mantenere i fagioli. Io non lo toglierei. Ciao, Monia.

      Elimina
  5. Ciao,ho provato a farli ma l'avqua di cottura si è come ritirata,cioè,i fagioli non sono completamwnte coperti dall'acqua ....che faccio?sono buoni lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana, purtroppo riesco a risponderti solo ora, spero di esserti utile lo stesso: quando non si ha abbastanza salamoia, basta far bollire altra acqua in una pentola e aggiungere un pugno di sale grosso ogni due litri. Quando il sale si scioglie, puoi aggiungere direttamente l'acqua sui fagioli dentro i vasetti, chiudere immediatamente e far sterilizzare come indicato nella ricetta. Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  6. Ciao Monia, vorrei mettere i fagioli cannellini in barattolo seguendo i tuoi consigli ma ho due domande: non è necessario, alla fine, mettere sottosopra i barattoli per creare il sottovuoto? e poi quando fai bollire i barattoli pieni vanno messi i coperchi? grazie. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, i coperchi vanno stretti bene prima di riporre i vasi nella pentola e ricoprirli d'acqua per la sterilizzazione. Una volta sterilizzati non importa capovolgerli: di solito si capovolgono i vasi bollenti di marmellata per sterilizzarli senza bollirli. Fammi sapere come sono venuti. Ciao, Monia.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie a te del commento! Fammi sapere se li provi. Ciao e a presto, Monia.

      Elimina
  8. II fagioli devono sobbollire con il coperchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non lo metto. Ciao e grazie del commento, Monia.

      Elimina
  9. Ciao,è necessario far ribollire i vasetti?o può anche bastare chiudere i vasi rapidamente e con il liquido bollente e capovolgere il vaso come Sì fa' con la marmellata?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio come dici tu solo con le marmellate bollenti, ma con le verdure non mi fido, preferisco sterilizzare i vasi. Ciao e grazie per il commento, Monia.

      Elimina
  10. Ho preparato anch'io un bel po'di vasetti seguendo le tue istruzioni... Ma qualcosa non è andato bene perché si sono inaciditi... Perché? Considera che i barattoli sono riposti in un luogo fresco e al buio, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace che ti siano riusciti male, che peccato! Io li faccio da anni e non mi è mai successo. Hai bollito i fagioli per i tempi indicati nella ricetta? I fagioli erano tutti sani? Hai sterilizzato bene i vasi? Vorrei capird cosa non ha funzionato. Ciao e grazie dela testimonianza, Monia.

      Elimina
  11. Grazie per questa ricetta, mi piace molto fare le conserve, le marmellate e tutto quello che si può fare in casa.
    Ed ora farò questi fagioli fagioli che ho già comprato, sgusciati e lavati.
    Grazie di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come sono venuti? Spero bene. Ciao e a presto, Monia.

      Elimina
  12. Posso farli anche con i fagioli secchi vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai provato, ma penso che si possa fare, ovviamente dopo averli lasciati in ammollo una notte e cotti più a lungo. Fammi sapere se li provi, sono curiosa! Ciao e grazie del commento, Monia.

      Elimina
  13. Ciao siccome ho molti fagioli borlotti cercavo una ricetta per metterli nel vaso e questa ricetta mi attizza molto perciò direi che domani faccio questa grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come è andat, mi raccomando! Ciao e grazie, Monia.

      Elimina
  14. Salve! Con questa tecnica è possibile conservare altri alimenti, legumi, verdure ecc.? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre usato questa tecnica solo per i borlotti, ma penso si possa fare anche con altri legumi. Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  15. Ho comprato 20 kg di borlotti li vorrei mettere crudi nei vasetti e poi sterilizzarli ovviamente mettere dell'acqua e sale puoi dirmi se si possono conservare così messi a crudo e quando tempo di sterizzazione grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, cedo che non sia possibile conservarli mettendoli nei vasi senza averli precedentemente cotti. Prova questa ricetta, vedrai che il risultato sarà ottimale! Ciao, Monia.

      Elimina
  16. Ciao io li ho fatti come dici tu solo che ho dimenticato il sale si manterranno lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se so manterranno senza sale... è proprio lui a fare da conservante naturale. Consumali al più presto e fanne altri da conservare. Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  17. Ciao Monia ho cucinato i fagioli secchi e li ho messo nei barattoli con l'acqua e sale sono ottimi anche conditi con il tonno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, proverò anche io, grazie per il suggerimento!! Buon anno, Monia. :)

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!