Tortelloni burro e salvia

Tortelloni burro e salvia (13)
Tortelloni burro e salvia (1)Tortelloni burro e salvia (2)
Tortelloni burro e salvia (3)Tortelloni burro e salvia (4)
Tortelloni burro e salvia (5)Tortelloni burro e salvia (6)
Tortelloni burro e salvia (7)Tortelloni burro e salvia (8)
Tortelloni burro e salvia (9)Tortelloni burro e salvia (11)

I tortelloni sono un piatto tipico bolognese… e uno dei miei piatti preferiti!
La semplicità dei tortelloni trova il suo connubio perfetto in un condimento essenziale: burro e salvia: so che esistono altri condimenti, ma il burro e la salvia esaltano in maniera eccezionale questa pasta e per me non dovrebbero essere conditi con nient’altro… magari una grattatina di parmigiano, niente di più.
Il condimento è talmente essenziale che è ancora più importane scegliere degli ingredienti sani e gustosi: io ho utilizzato il buonissimo burro biologico Montanari &Gruzza.

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

Per la pasta:

  • uova 5
  • farina 0 500 g

 Per il ripieno:

  • ricotta di mista 400 g
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • prezzemolo fresco 1 mazzetto
  • aglio mezzo spicchio
  • noce moscata grattugiata al momento
  • sale fino


Per condire:

  • burro 50 g
  • salvia fresca 1 rametto
  • parmigiano grattugiato


PROCEDIMENTO
Impastare la farina con le uova fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea: farla riposare in frigorifero per mezz'ora chiusa dentro un sacchetto di plastica.
Stendere la pasta con il mattarello (o con la macchina per la pasta) fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Tagliare dei quadrati di pasta di 6/7 cm di lato e porvi al centro la ricotta (precedentemente salata e mescolata con parmigiano, noce moscata e prezzemolo tritato).
Chiudere i tortelloni dando la forma prima a triangolo, poi di un tortellino grande, premendone bene i bordi per non fare fuoriuscire il ripieno.
Disporre i tortelloni ben distanziati su una gratella da pasta o un vassoio ricoperti con un canovaccio pulito: a questo punto i tortelloni sono pronti e possono essere cotti, oppure possono essere congelati direttamente sul vassoio in freezer. Una volta congelati, si possono riporre in sacchetti per alimenti, fino al momento dell’utilizzo (buttarli direttamente nell’acqua bollente salata  congelati).
Cuocere in acqua bollente (precedentemente salata con un pugno di sale grosso) fino a quando i tortelloni verranno in superficie.
Appena l’acqua riprende il bollore, scolarli bene e condirli con burro precedentemente sciolto in un tegamino con la salvia.
Disporre nei piatti individuali e servire subito cospargendo di parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. Finalmente una ricetta bolognese fatta alla perfezione. Grazie MR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MR, è proprio la ricetta della mia famiglia, passata da nonna a mamma a figlia... una garanzia! Buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!