L’aglione è la salamoia bolognese: è uno dei simboli culinari della mia famiglia e guai se non c’è almeno un vasetto di questo mix profumato in dispensa… magari anche due, se viene qualcuno a cena se ne va quasi sempre con un bel barattolo profumato! E’ molto versatile: si usa come il sale, ma conferisce un sapore deciso e di carattere a intingoli a preparati di ogni tipo, soprattutto alla griglia o arrosto.
Fatto con salvia, rosmarino e aglio del proprio orto non ha prezzo!
Fatto con salvia, rosmarino e aglio del proprio orto non ha prezzo!
INGREDIENTI (per 2 vasi da 250 g)
- mezzo sale (né grosso, né fino) 500 g
- rosmarino 2 rami
- salvia 2 rami
- 2/3 spicchi d’aglio
PROCEDIMENTO
Tritare fini a coltello l’aglio, la salvia e i rosmarino, mescolarli al sale (che si può reperire dal macellaio di fiducia) e amalgamare bene.
Se si usa il mixer, mettere le erbe asciutte e pulite insieme a un cucchiaio di sale, mixare a scatti per non riscaldare le lame, poi unire il resto del sale a parte, altrimenti diventa un composto troppo fine.
Mettere il composto nei vasi e conservarlo in dispensa non troppo a lungo per non fargli perdere il profumo.
Confermo, l'aglione è fantastico, prima dell'autunno me lo preparo ... il sale conserva questa preziosa salsa bolognese !
RispondiEliminaAltre informazioni dicono che sia una salsa toscana che serve per condire i pici.
Buona serata e buon inizio settimana
Mandi
Esatto Rosetta, in toscana è tutt'altra cosa! Io ho preparato l'aglione con gli odori del mio orto e ora li metto in vasettini da regalare a Natale. E' così profumato!
EliminaHo imparato anche io a farlo. In alcuni vasetti aggiungo pure timo rosmarino alloro e un pochino di buccia di limone.
RispondiEliminaOttimo Carla, che bella variante, la proverò anche io!
EliminaCiao, Monia.
Bravissima sempre preziosa la tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie e a presto, Monia.
Elimina