Panna cotta al caffè
INGREDIENTI (per 6/8 persone)
- panna fresca 1 litro
- latte fresco 250 ml
- zucchero a velo vanigliato 150 g
- caffè ristretto 3 tazzine
- gelatina chiara in polvere 1 bustina
- zucchero semolato 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
Mettere panna e zucchero vanigliato in una casseruola e sbatterli con una frusta, amalgamando bene: aggiungere il caffè, portare ad ebollizione e far bollire per 5/6 minuti, mescolando perché non attacchi e facendo attenzione perché si gonfia e potrebbe fuoriuscire.
Mescolare a freddo, in una casseruola a parte, lo zucchero semolato, la gelatina in polvere e il latte, facendo attenzione a non formare grumi: mettere la casseruola sul fuoco per pochi minuti, mescolando continuamente, finché il composto si sarà un po’ addensato.
Versare il composto con la gelatina nella panna calda, mescolare bene il tutto e versare negli stampini monoporzione.
Far raffreddare, poi mettere in frigorifero qualche ora prima di servire: se la si prepara la sera prima è ancora meglio.








Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
Ciao e grazie per la tua visita! Monia.