Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna

Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (2)Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (3)Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (4)Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (5)
Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (6)Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (7)Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (8)Torta di mele e pere con farina semintegrale e zucchero di canna (9)

Ecco una bella torta casalinga di stagione: le mele e le pere sono le regine dell’autunno e mettendone tante dentro la preparazione di un dolce, ci consentono di alleggerire molto il livello calorico della torta, rendendola allo stesso tempo dolce e morbida.
E’ una preparazione semplice, che si conserva bene per qualche giorno coperta con un canovaccio a temperatura ambiente: è un’ottima merenda, ideale con una bella tazza di tè fumante.
Gli ingredienti con l'asterisco sono del Commercio Equosolidale, mentre le mele e le pere sono di PaniereBio, un sito di frutta e verdura biologica che consegna in tutta Italia.

INGREDIENTI (per una torta di 26 cm di diametro)

  • mele 2
  • pere 2
  • uova 3
  • farina semintegrale 3 bicchieri
  • zucchero di canna 2 bicchieri + 2 manciate per la superficie*
  • yogurt bianco 1 bicchiere
  • olio di semi di girasole 1 bicchiere
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale fino 1 pizzico
  • burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Pelare le mele e le pere, privarle del torsolo e tagliarle a spicchi.
Mescolare uova, zucchero e sale in una ciotola, unire pian piano lo yogurt e l’olio.
Unire la farina e il lievito, amalgamando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo con diametro 26 cm, togliere la farina in eccesso e versarvi dentro il composto: disporre gli spicchi sulla superficie, ricoprendola del tutto e spingendo leggermente all’interno la frutta.
Completare con una manciata di zucchero sulla superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti: verificare la cottura con uno stecchino di legno (se esce asciutto vuol dire che è cotta, altrimenti bisogna continuare ancora un po’ la cottura).
Sfornare, far raffreddare e servire tiepida o fredda.
Una volta raffreddata si può conservare coperta con un canovaccio a temperatura ambiente.

Commenti

  1. Monia, è squisita, davvero una ricettina da copiare!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie giuli, sono contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!