Da quando ho letto “La decrescita felice” di Maurizio Pallante, libro inneggia al rallentamento dello stile di vita moderno, in barba a chi ci vorrebbe solo consumatori, ho cominciato a fare lo yogurt in casa: per ora lo faccio con la macchina dello yogurt, ma mi voglio impegnare a fondo e riuscire a faro anche senza!
Fare lo yogurt in casa è semplicissimo e costa poco, sia come soldi che come impegno: con un litro di latte si ottengono 7 vasetti di yogurt da circa 150 g l’uno (quelli che si comprano sono da 125 g): un bel risparmio!
Io uso latte biologico e così ottengo un prodotto sempre fresco, buonissimo sia di gusto che per la salute, non produco rifiuti (i vasetti sono di vetro, riutilizzabili) ed è un prodotto che non deve fare chilometri e chilometri per giungere fino a casa mia, producendo ancor più inquinamento (azienda produttrice/camion per il trasporto/supermercato).
Direi che è ora di cominciare a farsi lo yogurt da soli, no?
INGREDIENTI (per 7 vasetti di yogurt da circa 150 g l’uno)
- latte biologico intero 1 litro
- yogurt biologico bianco intero 1
PROCEDIMENTO
- Mettere il latte fresco dentro una ciotola, aggiungere lo yogurt (si compra la prima volta, poi tiene indietro un vasetto ogni volta e si usa per fare lo yogurt la volta successiva) e mescolare con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
- Versare lo yogurt dentro i vasetti di vetro, che devono essere puliti e asciutti (io li sterilizzo in lavastoviglie), chiudere con il coperchio, riporre nella yogurtiera e chiudere.
- Accendere la yogurtiera e aspettare 12 ore: nel frattempo non bisogna muoverla, altrimenti si pregiudica la buona riuscita dello yogurt.
- Dopo 12 ore, aprire la yogurtiera e far raffreddare i vasetti (saranno tiepidi).
- Riporre in frigorifero i vasetti: si conservano per diversi giorni, anche se è meglio non conservarli troppo a lungo, per non far perdere le preziose qualità di questo prodotto.
- Al momento della consumazione si può aggiungere frutta fresca, marmellata, cereali, miele e tutto quello che la fantasia suggerisce.
Brava che ti fai in casa lo yogurt.
RispondiEliminaGrazie Mary, è semplicissimo, prova anche tu! Ciao e buona giornata, Monia.
EliminaCiao, mi piace moltissimo il tuo blog sano e naturalista! io di solito faccio lo yogourt col latte intero, ma secondo te posso usare anche quello scremato, perchè quello intero mi è diventato un pò pesante..ciao,Ilaria
RispondiEliminaCiao Ilaria, grazie di essere passata e grazie dei complimenti, che fanno sempre piacere! Calcola che lo yogurt è un alimento molto più digeribile del latte, poiché sono già intervenuti i batteri e lo hanno "predigerito" per noi! Con il latte scremato non ho mai provato, ma credo che lo yogurt non riesca benissimo... forse un po' troppo liquido. Ciao e a presto, Monia.
EliminaAnche io preparo lo yogurt a casa ed è veramente delizioso.
RispondiEliminaciao
Brava Alice, è fantastico prepararsi il proprio cibo da soli, vero? Ciao e buona giornata, Monia.
Eliminaho comprato la yogurtiera ^____^ è esattamente uguale alla tua!!!
RispondiEliminaDomani mi cimento nella preparazione. Quanto mi piace autoprodurreeeeee!!!
Baci
Brava Cri, io sono molto soddisfatta della mia yogurtiera e continuo ad usarla almeno una volta a settimana!
EliminaCiao e a presto, Monia.
io sto cercando invano di fare dello yogurt con la yogurtiera che ho ereditato da mia suocera.
RispondiEliminami esce una specie di cagliata, ovvero si separano il siero dalla parte più densa.
il gusto è comunque buono e per ora l'ho mangiato, ma non riesco a capire perché non viene cremoso.
uso latte crudo e yogurt biologico come starter.
sapresti darmi un consiglio?? un parere?? sarà che fa troppo caldo in questi giorni??
grazie e ciao,
Phoebe
Ciao Phoebe, sicuramente il caldo incide: lo yogurt è un alimento vivo e suscettibile alle variazione ambientai e non solo.
EliminaUna cosa importante è non muoverlo assolutamente mentre si trova dentro la yogurtiera e anche dopo averlo messo in frigo, finché non si è ben raffreddato e solidificato.
Visto che fa tanto caldo, prova ad abbreviare i tempi di cottura.
Inoltre, il latte crudova bene, ma lo devi prima portare ad ebollizione, poi lo puoi utilizzare per fare lo yogurt, altrimenti non viene bene.
Fammi sapere se con questi accorgimenti la cosa migiora!
Ciao, Monia.
Ciao Monia, grazie della risposta.
EliminaPerché non dovrebbe venir bene lo yogurt fatto col latte crudo? Dici per il rischio batteriologico? Ma se lo bollisco poi non è più crudo!
Proverò con tempi minori. Poi vediamo.
Grazie e ciao,
Phoebe
Ho letto da qualche parte che per lo yogurt non va bene il latte crudo, proprio perché contiene dei batteri che non permettono la giusta fermentazione. Bisogna portarlo a ebollizione, poi si può spegnere e utilizzare. Prova e fammi sapere!!
EliminaCiao, Monia.
si per fare lo jogurt servono solo due batteri lattic: streptococcus termophilus e lattobacillus vulgaricus(credo si scrivano così, altriemnti perdonatemi :) )
Eliminail secondo batterio è il lactobacillus bulgaricus (prende il nome dal paese da cui proviene)
EliminaGrazie di tutte le informazioni! Monia.
EliminaCiao,
RispondiEliminabello il tuo blog! :)
Avevo perso la ricetta dello yougurt per cui grazie, me la stampo!!
Ho pensato di aggiungerti e ti lascio l'indirizzo del mio blog nella speranza che vorrai ricambiare, grazie!!
That’s amore
Ciao Grace, grazie della visita e del commento. Lo yogurt è talmente facile da fare che è davvero un peccato comprarlo! Ciao e a presto, Monia.
RispondiEliminaSalve si può mettere lo zucchero durante la preparazione dello yogurt?
RispondiEliminaIo non ho mai provato, lo zucchero lo metto solo quando mangio lo yogurt. Ciao e grazie di essere passata, Monia.
Eliminaper farlo alla frutta, si puo mettere prima il succo di mirtillo x esempio? o bisogna metterlo x forza dopo?
RispondiEliminaCiao Barbara, io non metto mai aromi o frutta mentre faccio lo yogurt, però li aggiungo quando lo mangio. Ciao e buona giornata, Monia.
Elimina