Patate al forno

Patate al forno (1)Patate al forno (3)
Sono certa che di versioni di patate al forno ne esistano tante, ma questa semplice quanto ottima ricetta l’ho imparata da mia suocera: le sue patate sono fantastiche… e io le comincio ad imitare bene!

INGREDIENTI (per 4/6 persone)
2 kg di patate a pasta gialla
aglione (salamoia bolognese)
olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO
Pelare le patate, lavarle, asciugarle bene e tagliarle a spicchi per il lungo.
Mettere in una teglia da forno qualche cucchiaio d’olio, spargerlo bene con le mani, ungendola sulla base e i bordi.
Mettere le patate a spicchi nella teglia unta, versare un altro po’ d’olio, salare con l’aglione e mescolare con le mani per amalgamare e ungere il tutto.
Sistemare le patate su un unico strato (il trucco sta proprio nel non ammassarle), distribuendole bene su tutta la superficie della teglia.
Mettere la teglia con le patate in forno preriscaldato alla massima temperatura  cuocere per 20 minuti al massimo, poi abbassare a 180°C e proseguire fino a cottura ultimata (circa altri 30/40 minuti), senza mai mescolare.
Al termine della cottura, estrarre la teglia dal forno e rigirare le patate con una spatola e metterle in una ciotola o nei piatti, come accompagnamento a qualsiasi tipo di carne o pesce.
Servire subito.

Commenti

  1. Ciao Monia, poichè le mie bimbe adorano le patate domani proverò la tua ricetta, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  2. Brava Lea, provale, perché sono davvero buone!! Grazie per i complimenti... anche io ogni tanto sbircio nel tuo Blog! A presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!