Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre

Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (1)Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (2)Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (3)
Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (4)Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (5)Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (6)
Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (7)Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (8)Bocconcini di pane e prosciutto crudo con pasta madre  (9)

In questo ultimo periodo mi sto sbizzarrendo sperimentando la pasta madre e devo dire che mi sta dando una gran soddisfazione: dopo i primi incerti tentativi, sembra che ora sia riuscita a farmi voler bene da questa pasta viva, piena di risorse e capace di grandi picchi d’eccellenza!
Questi bocconcini sono deliziosi serviti caldi, come antipasto o con l’aperitivo, oppure perfetti per una merenda.
Per questa ricetta ho utilizzato il prosciutto di Parma del Salumificio San Michele.


INGREDIENTI (per 6/8 persone)

Per l’impasto:

  • farina 0 500 g
  • acqua 250 g
  • pasta madre 100 g
  • olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • sale fino 1 cucchiaino

Per farcire:

  • prosciutto crudo di Parma a fette 200 g
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Mettere la farina in una ciotola, unire al centro la pasta madre (rinfrescata la sera precedente) e impastare con olio, sale e acqua, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Coprire con una ciotola e far lievitare circa due ore.
Stendere la pasta col mattarello in uno strato sottilissimo e disporvi sopra le fette di prosciutto crudo: arrotolare la pasta per metà, poi fare lo stesso con l’altra metà, ottenendo due cilindri di pasta vicini.
Capovolgere il rotolo di pasta e tagliarlo a fette alte 1/2 cm con un coltello affilato.
Disporre le fettine ottenute sulla teglia ricoperta con carta da forno, schiacciarle leggermente con le dita e ungerle con poco olio.
Cuocere in forno a 180°C per circa 10/15 minuti.
Sfornare e servire subito.

Commenti

  1. Devono essere una meraviglia! Spero di riuscire anch'io ad utilizzare prima o poi la pasta madre!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Buoni questi sfiziosi bocconcini-

    RispondiElimina
  3. che buoni, mi ha fatto venire un gran fame. Ti seguo subito. Saluti da Roma!

    RispondiElimina
  4. Davvero ragazze, sono semplici da ppreparare e hanno un solo difetto: finiscono subitooooo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!