Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

lunedì 21 agosto 2006

Tortelloni burro e salvia

I tortelloni sono un piatto tipico emiliano e questi con la ricotta e la salvia a Bologna si mangiano sempre con gusto! La ricetta è quella della mia nonna.


INGREDIENTI (per 4/6 persone)

Per la pasta:

5 uova
500 gr farina (di grano tenero)

Per il ripieno:

700 gr ricotta (meglio quella mista)
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino


PROCEDIMENTO

Impastare la farina con le uova fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea: farla riposare in frigorifero per mezz'ora chiusa dentro un sacchetto di plastica.
Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Tagliare dei quadrati di pasta di 6/7 cm di lato e porvi al centro la ricotta (precedentemente salata e mescolata al prezzemolo tritato).
Chiudere i tortelloni dando la forma di un tortellino grande (oppure di un raviolo) premendone bene i bordi per non fare fuoriuscire il ripieno.
Cuocere in acqua bollente (precedentemente salata con un pugno di sale grosso) fino a quando i tortelloni verranno in superficie.
Scolarli bene e condirli con burro e salvia (oppure pomodoro, ma non è la stessa cosa!).

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura